Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La miseria al sud è arrivata al punto di non ritorno e l’inflazione è un terribile detonatore

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La politica discute di Green pass e di reddito di cittadinanza, ma ignora i numeri veri quelli della disoccupazione e della miseria più nera.

Il sud Italia ha più disoccupati di tutta la Germania. Parliamo dei disoccupati più gravi, quelli che lo sono da più di 12 mesi. Di questo la politica non parla mai. Tutto il dibattito è focalizzato sul Green pass e sul magnificare o attaccare il reddito di cittadinanza. Ma gli scoppi di rabbia che stanno avvenendo nei paesi dell’Est a causa dell’inflazione non sarebbe strano se ben preso ce li trovassimo anche da noi. L’inflazione è un potentissimo detonatore della rabbia e sociale, ma siccome dagli anni ’70 non lo vediamo all’opera, ce lo siamo dimenticato. Nel meridione d’Italia ci sono milioni di famiglie che vivono un’angoscia per la sopravvivenza senza fine.

Un potente detonatore

Quando i rincari si abbatteranno sul serio su queste famiglie (e gli analisti dicono che saranno intensi e ad ampio spettro) potrebbero far precipitare una situazione che oggi è solo latente. La questione di fondo è sempre la stessa: il lavoro. Un lavoro che manca, che non c’è più neppure la speranza di trovare e che quando emerge è inverosimilmente sottopagato tanto da non consentire neppure di sopravvivere. L’inflazione la sottovalutano tutti. Le banche centrali che non fanno niente nonostante i falchi le stiamo mettendo in guardia da tempo e i governi che pensano che con con qualche bonus estemporaneo si potrà tacitare la popolazione arrabbiata.

Leggi anche: PayPal offre una cifra esagerata per comprare Pinterest (e non si capisce perchè)

Il reddito di cittadinanza non è riuscito a creare lavoro così come nessun’altra delle mille proposte sbandierate dalla politica in questi anni.

Leggi anche: Tutti possono creare non fungible token, ma vediamo chi può creare quelli di valore

Così le famiglie al sud arrancano in un’ansia senza fine cercando di elemosinare lavoretti che rendono poco o nulla.

Impostazioni privacy