Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Trump crea il suo social network e forse dà inizio ad un maggiore pluralismo social

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Chi pensava che Donald Trump fosse uscito dalla scena politica con la sua sconfitta elettorale si sbagliava di grosso.

I social media americani l’hanno oscurato e la stampa mainstream non l’ha mai amato. I suoi eccessi gli sono costati cari e le fake news spacciate con tanta disinvoltura lo hanno reso antipatico persino a molti dei suoi supporter. Ma Trump è ancora molto amato e soprattutto ha dalla sua parte quella metà dell’America che si sente trascurata ed ignorata dai media e social media mainstream. In Trump si riconosce l’America politicamente scorretta o magari quella che semplicemente vuole sentirsi non allineata a quello che viene ormai percepito come un pensiero unico.

Un social tutto suo

E così Donald Trump stupisce tutti dicendo che creerà un suo social network. Ad ogni modo, creare e mantenere un social network significa poter guadagnare tanto ma avere anche tanti costi e tante spese e avere bisogno di tante competenze e non è chiaro se Donald Trump riuscirà a portare a termine questo affare. Ad ogni modo se Trump avrà successo altri saranno portati a seguire il suo esempio e forse potrebbe nascere un maggiore pluralismo in un mondo social che appare piuttosto rigido e dominato dai soliti nomi. È vero che appaiono nel mondo dei social piattaforme nuove che riescono ad imporsi come nel caso di TikTok però è vero anche che ormai da una decina d’anni i nomi consolidati sono sempre quelli.

Leggi anche: PayPal offre una cifra esagerata per comprare Pinterest (e non si capisce perchè)

In effetti il social di Trump anche se chiaramente non avrebbe i numeri per competere con i grandi, potrebbe dimostrare che esiste spazio per qualcosa di nuovo, magari fortemente polarizzato da un’idea comune.

Leggi anche: Guadagnare subito aprendo la scuola del futuro: scuola di coding in franchising

Il nome del social è “Truth”, verità e per molti significa che Donald vuole tornare a candidarsi come Presidente.

Impostazioni privacy