Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Maledizione dell’Automotive: manca anche il magnesio e la Cina blocca l’export

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Chi pensava che fossero i microchip l’unico problema a gravare sul mercato dell’Automotive, si sbagliava di grosso.

La crisi delle materie prime è ampia e profonda e adesso c’è un altro materiale fondamentale per la costruzione di automobili che scarseggia pesantemente: il magnesio. Il magnesio è una materia prima importantissima non soltanto nella costruzione delle automobili, ma anche nella creazione di laminati piani ad uso industriale e nel packaging. Il grido d’allarme arriva da varie associazioni di industriali europei che denunciano a gran voce come con la peluria di magnesio parecchie linee produttive dovranno bloccarsi. Qui su I Love Trading raccontiamo spesso come la crisi delle materie prime stia completamente sfuggendo alla narrativa di questa ripresa economica. È vero che la ripresa economica esiste ed è consistente, ma la crisi della supply chain e la connessa crisi delle materie prime sono veramente pesanti e stanno bloccando un numero impressionante di industrie.

Una materia prima importante

Da tanti ambiti dei vari comparti industriali arrivano vere e proprie richieste di soccorso perché grosse linee di produzione rischiano di incepparsi a breve. Per quanto concerne il magnesio, l’Europa lo importa quasi completamente dalla Cina. Ma la forte penuria di questo elemento fa sì che il paese del dragone abbia pensato bene di bloccare l’export per cui secondo molti analisti a novembre l’Europa resterà senza magnesio. Ciò potrebbe bloccare di fatto vari comparti industriali. È uno scenario veramente pesantissimo e dobbiamo registrare come questi campanelli d’allarme rimangano sostanzialmente sotto silenzio e ci si concentri sulle emergenze che hanno già manifestato i loro effetti come per esempio la crisi energetica.

Leggi anche: Guadagnare subito aprendo un autolavaggio in franchising. Bastano meno di 1000 euro

La carenza di petrolio e di gas è solo una tra le tante carenze di questa particolare crisi e il fatto che ci siamo già accorti delle conseguenze non significa che sia l’unica.

Leggi anche: Allarme Federalimentare: dobbiamo aumentare i prezzi al supermercato o falliamo

Vedremo in quali modi le autorità europee faranno pressioni sulla Cina per cercare di aprire un tavolo di trattativa su questo.

Impostazioni privacy