Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Niente proroga per il bonus facciate: vediamo che succede

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La manovra finanziaria ancora non ha preso la sua forma definitiva, ma possiamo già intuire cosa ci sarà e cosa non ci sarà.

Questo è possibile dal Documento programmatico di bilancio. E per quello che è dato vedere scopriamo che proprio dal Documento programmatico di bilancio manca il bonus per il rifacimento delle facciate. Di conseguenza dal documento che stabilisce la cornice della prossima legge finanziaria è piuttosto chiaro che questo bonus che tanto era stato utile all’edilizia italiana, scompare. Quindi il bonus facciate scade il 31 dicembre 2021. Non essendoci in vista nessun rinnovo la data di scadenza inizialmente stabilità rimane quella definitiva. Eppure in tanti dal mondo politico e anche dal mondo immobiliare avevano chiesto un rinnovo di questo importante bonus. Vediamo perché è stato così importante per il rilancio dell’edilizia.

Si può beneficiare del 50%

Il bonus facciate rappresenta una detrazione d’imposta addirittura del 90% per tutti quegli interventi volti al restauro ed al recupero della facciata. Questo 90% si può recuperare in 10 quote annuali tutte di uguale importo. Ma non è detto che ciò che è uscito dalla porta non possa rientrare dalla finestra. Infatti in sede di dibattito politico potrebbe sempre tornare. Ovviamente dovrebbero esserci i numeri gisti in Parlamento e le giuste pressioni dal mondo politico. Invece il bonus del 50% sulle ristrutturazioni edilizie e quello del 65% sull’efficientamento energetico dovrebbero essere confermati. Di conseguenza ipoteticamente un restauro di una facciata potrebbe anche l’anno prossimo beneficiare comunque del bonus, diciamo così generico, del 50% che dovrebbe essere appunto confermato.

Leggi anche: Sale la paura per i NFT. Vediamo quali nuvole ci sono all’orizzonte

Questi bonus sono stati determinanti per rilanciare il problematico settore dell’edilizia e la loro riduzione o sparizione non è certo una notizia positiva.

Leggi anche:Moltiplicare il proprio business con il corner franchising. Vediamo perchè ha successo

Tuttavia oggi con l’inflazione sono in molti da questo comparto a spiegare come i lavori spesso siano arrivati a diventare assai onerosi.

Impostazioni privacy