Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

In arrivo la nuova truffa del “metodo Bitcoin”. Attenzione al tranello

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Sta girando un sms che promette lauti guadagni con un fantomatico “metodo Bitcoin”.

Basta rispondere sì al messaggio per ottenere subito un altrettanto fantomatico bonus di €3000. Si tratta ovviamente delle ennesima truffa che sta girando in questo periodo. Prima era Amazon la beniamina dei truffatori telefonici. Adesso anche loro si sono aggiornati e sono passati al “metodo Bitcoin”. In effetti attorno alle criptovalute c’è tanta confusione ma anche tanta curiosità e far riferimento al Bitcoin sicuramente è un buon modo per attrarre l’attenzione delle potenziali vittime. Il Bitcoin sta mettendo a segno rialzi continui e le sue quotazioni sembrano perennemente in ascesa.

Attenti a non cascarci

La stampa ovviamente ne parla tanto, anche perché ultimamente è stato molto sdoganato anche dagli investitori istituzionali e di conseguenza non sorprende che i truffatori cerchino di sfruttare questo nome di grande richiamo. La polizia postale più volte ha messo in guardia contro questo tipo di messaggi che possono aggiungere via e-mail, sms o Whatsapp. La cosa importante è non fare mai ciò che viene richiesto. Alle volte questi messaggi possono chiedere di rispondere con un semplice sì o di aprire un link o di fare un’operazione qualsiasi. Ma bisogna sempre accuratamente evitare di stare al gioco dei truffatori. Addirittura è stata segnalata in questi giorni anche un’e-mail apparentemente proveniente dall’Agenzia delle Entrate e peraltro fatta anche molto bene. Insomma in questo periodo le truffe sono in netto aumento e purtroppo la fantasia degli imbroglioni non scarseggia mai.

Leggi anche: Ecco come chiedere l’ecobonus: attenzione alle fasce ed al veicolo da rottamare

Se ci si vuole avvicinare all’investimento in Bitcoin o comunque in criptovalute bisogna tenere presente che si tratta di un investimento molto complesso.

Leggi anche: Squid Game è un problema per i social e 3 scuole a NY ne vietano i costumi

Certamente rispondere a misteriosi e sgangherati messaggi non può essere una via effettivamente praticabile.

Impostazioni privacy