Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Paternità, asili nido e dimezzamento contributi per le mamme: tante novità per la famiglia

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Con questa manovra finanziaria arrivano tante novità relative alla famiglia.

Sappiamo bene come le famiglie con figli siano spesso l’anello debole della nostra società. Gravate da tante spese e davvero troppo poco assistite dallo Stato, versano spesso in condizioni di difficoltà. In questa manovra ci sono tante norme che vanno in questo senso anche se francamente la strada per dare un aiuto concreto alle famiglie è ancora lunga. Vengono confermati in questa manovra i 10 giorni di congedo per il papà e viene anche confermato il bonus per l’acquisto della prima casa per gli under 36. Il governo stanzia dei fondi extra per i comuni per asili nido e scuole dell’ infanzia ma a quanto pare si tratterebbe di cifre lontane dagli effettivi bisogni. Per quanto riguarda invece il fondo di garanzia per la prima casa arriva un finanziamento di 242 milioni.

Madri lavoratrici

Una novità un po’ particolare è l’esonero al 50% del versamento dei contributi previdenziali per quello che riguarda le lavoratrici madri dipendenti del privato. Questo esonero a metà parte dal rientro al lavoro post maternità. Questo è un incentivo concreto alla difficile vita delle madri lavoratrici. Sempre per quanto riguarda le donne, una novità riguarda il fondo per il sostegno alla parità salariale di genere. Questo fondo riceveva due milioni di euro all’anno, ma con la nuova finanziaria la sua dotazione passa a 52 milioni di euro. Inoltre dalla bozza della manovra emerge un’intenzione del governo di combattere gli stereotipi di genere specialmente sul lavoro. Ma si tratta di notazioni vaghe riguardo le quali non è dato capire in cosa si concretizzeranno.

Leggi anche: Guadagnare subito aprendo la scuola del futuro: scuola di coding in franchising

Sarà interessante conoscere la reazione delle associazioni delle famiglie riguardo queste norme messe in campo dal governo.

Leggi anche: Bonus casa, confermato anche per il prossimo anno: tutti gli sconti previsti per i cittadini

Tuttavia le difficoltà che le famiglie specie quelle più numerose incontrano sono assai notevoli e in questa finanziaria non sembra si siano fatti sostanziali passi in avanti da questo punto di vista.

Impostazioni privacy