Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus monopattino: ecco come funziona e come fare per ottenerlo

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Vediamo di capire meglio come funziona il tanto chiacchierato bonus monopattino.

Innanzitutto questo bonus si focalizza su chi ha acquistato i monopattini elettrici dal primo agosto 2020 al 31 dicembre 2020. E’ stato pubblicato il 29 ottobre in Gazzetta Ufficiale un provvedimento del MEF che chiarisce finalmente le regole in merito a questo bonus che interessa tanti italiani. Innanzitutto si tratta di un credito di imposta che ha un budget globale di 5 milioni di euro. Dunque l’Agenzia dovrà preliminarmente rendersi conto se questi cinque milioni saranno sufficienti per tutte le domande. Poi bisogna sottolineare che questo bonus non è riservato unicamente ai monopattini. Nonostante si parli di bonus monopattino in realtà esso si estende anche a biciclette elettriche e non elettriche, ma anche alla mobilità in condivisione attivabile in abbonamento.

Anche per bici elettriche e TPL

Per ottenere il bonus riservato dunque al monopattini biciclette o anche al cosiddetti servizi TPL è necessario che nel medesimo periodo si fosse anche rottamato un veicolo con emissioni di CO2 nella fascia tra 0 e 110 grammi al chilometro. Importante che questo veicolo rottamato fosse intestato alla medesima persona che poi ha acquistato il monopattino, bicicletta elettrica, eccetera. Al limite il nuovo veicolo poteva essere anche intestato ad un convivente. Ad ogni modo nei prossimi tre mesi si dovrebbero conoscere le modalità esatte per poter inviare le richieste. Tuttavia già si sa che esse saranno inviabili solo per via telematica ed è soltanto così che si potrà finalmente vedersi riconosciuto questo bonus per questa spesa effettuata nel 2020.

Leggi anche: Bonus affitto al 100% più bonus affitto under 31: tante novità

I monopattini elettrici hanno in parte cambiato la fisionomia dei trasporti urbani ed infatti lo scopo era proprio quello di dissuadere dall’uso dell’auto o dello scooter, tutti coloro ai quali poteva bastare una bici elettrica o un monopattino elettrico.

Leggi anche: Il bonus mobili viene prorogato, ma cambia molto. Vediamo come

E’ uno dei tanti piccoli e grandi cambiamenti dell’era covid.

Impostazioni privacy