Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus affitto al 100% più bonus affitto under 31: tante novità

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Sono giunte contemporaneamente due novità positive sul fronte degli affitti. Vediamole insieme.

La prima novità positiva per quanto riguarda gli affitti è relativa al bonus affitto 2021. I beneficiari otterranno il contributo in misura piena. Lo comunica l’Agenzia delle Entrate in quanto le risorse sono sufficienti per soddisfare le domande al 100%. Quindi l’Agenzia delle Entrate con un provvedimento del 27 ottobre fa presente che si è arrivati al 100% del quantum erogabile perché le risorse finanziarie messe in campo dal Governo si sono rivelate superiori alle domande effettivamente pervenute. Di conseguenza ogni locatore riceverà l’intero ammontare senza alcun taglio. L’Agenzia delle Entrate sottolinea quindi che le risorse sono sufficienti per un’applicazione al 100% di tutte le domande effettivamente giunte entro il termine del 6 ottobre.

Due novità sui bonus affitti

I fondi di 100 milioni di euro si sono rivelati pienamente sufficienti. La seconda notizia sul fronte affitti invece arriva da un bonus nuovo di zecca varato con la manovra. Se questa manovra sul fronte dei bonus aveva sostanzialmente il compito di tagliare quelli esistenti o di confermarli, a sorpresa ne è arrivato uno nuovo che riguarda i giovani. Si tratta di un bonus per gli affitti under 31 che vale ben €2.400. Per gli under 31 che prendono in affitto un immobile c’è una detrazione di imposta pari al 20% del canone di locazione. Il massimo del bonus è appunto €2400. Ma vi sono delle condizioni all’erogazione di questo bonus. Innanzitutto il reddito complessivo non deve superare i 15.493,71 euro.

Leggi anche: Per Pechino le Olimpiadi invernali cinesi 2022 sono un incubo

E poi si precisa che il bonus è escluso per quei giovani che prendono in affitto parte dell’abitazione dei propri genitori.

Leggi anche: Manovra: Superbonus, Irpef e pensioni, pioggia di novità.

Dunque si tratta di un bonus nuovo che punta ad aiutare i giovani, ma con un tetto focalizzato sull’aiuto alla fasce più deboli.

Impostazioni privacy