Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

C’è chi si sta arricchendo scommettendo sull’inflazione. Ecco come

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

L’inflazione è un grosso problema per consumatori ed imprese.

Tutto aumenta di costo e la vita diventa più difficile. Eppure c’è chi scommettendo sull’inflazione e sta guadagnando davvero tanto. Negli ultimi mesi si è manifestato un aumento dell’inflazione veramente preoccupante. Il comparto energetico ha fatto registrare aumenti dei prezzi che non si vedevano da decenni. E tantissime materie prime lo hanno seguito. Il caffè ed il grano sono aumentati tantissimo. Ma anche alluminio ed acciaio… non si contano le materie prime che in alcuni casi sono diventate quasi introvabili. Il rame, ad esempio, è diventato davvero problematico da reperire. Per non parlare di tutta la questione dei chip che sono talmente in una situazione di penuria da mettere in crisi il settore dell’auto.

Non semplici da trattare

Dunque apparentemente sembrerebbe che l’inflazione colpisca tutti indistintamente. Ma per alcuni trader che investono sui futures legati alle materie prime, questo momento ha rappresentato un’opportunità di guadagno senza precedenti. Si tratta di mercati un po’ particolari sui quali pochi investono. Sicuramente sono meno popolari dei classici investimenti in borsa eppure esiste una vasta comunità di investitori sulle commodities. In questo periodo chi ha saputo prevedere i rialzi delle materie prime ha messo a segno guadagni straordinari. Questo sta spingendo tanti ad andare verso questo business. Ma vi invitiamo ad usare una grande cautela. I futures sulle commodities sono piuttosto difficili da trattare. Si tratta di valori assai volatili e difficoltosi da prevedere.

Leggi anche: Che cos’;è l’inflazione e perché ruberà €1000 a famiglia

Si tratta di un mercato che presuppone una conoscenza piuttosto approfondita della materia prima che si sta trattando e di tutti gli eventi e le dinamiche ad essa legati.

Leggi anche: I Bitcoin sono meglio dell’oro. Goldman Sachs stupisce tutti

Dunque se da un lato è vero che chi commercia in quest’ambito negli ultimi mesi ha avuto l’opportunità di guadagnare come forse mai è anche vero che questo settore è ostico e non adatto ai neofiti.

Impostazioni privacy