Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Moderna gela i mercati: servono nuovi vaccini e le borse vanno giù

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La variante Omicron è una sorpresa che mondo non voleva.

Soprattutto il mondo dell’industria e della produzione è spaventato dall’impatto di questa nuova variante. Di Omicron si sa poco, ma ora arriva una notizia che gela i mercati. Secondo il CEO di Moderna serviranno nuovi vaccini. Gli analisti a questo punto ritengono molto più probabili dei nuovi lockdown. Ma i lookdown sono proprio quello che la filiera produttiva non vuole. Tutta la produzione mondiale è stata funestata dalla pandemia di Covid. La crisi della supply chain ha reso tutto più difficile. Produrre un qualsiasi bene che i consumatori acquistano significa che tanti anelli della catena produttiva devono funzionare bene ed in modo coordinato. La ripresa post pandemia di Covid è resa molto dura e complessa dal fatto che rimettere in moto questa complessa macchina che è la supply chain è estremamente laborioso.

La ripresa può andare in fumo

La prospettiva di nuove chiusure e nuovi lockdown può rendere la produzione molto molto più difficile e questo sta mettendo in forte tensione le borse di tutto il pianeta. Venerdì le borse sono letteralmente sprofondate e lunedì c’è stata una tentata ripresa, ma oggi appaiono di nuovo deboli. La verità è che la variante omicron e i lockdown che si porterebbe dietro possono infliggere un colpo durissimo non solo alla produzione ma anche all’annosa questione dell’inflazione. È stata proprio la Federal Reserve recentemente a sottolineare come la variante Omicron può soffiare sul fuoco dell’inflazione e rendere i consumi ancora più complessi. Il dato più impressionante è che la Germania ha attualmente un’inflazione del 6%, dunque tutti i discorsi portati avanti dalle banche centrali su un inflazione trascurabile e passeggera ora sembrano davvero insostenibili. Le borse minacciano storni anche forti e dipenderà tutto dall’evolversi di questa variante.

Leggi anche:Omicron sta già fermando l’economia. Giappone sigilla le frontiere

La decisione drastica del Giappone, di cui vi parliamo all’articolo sopra, sottolinea l’impatto che la variante sta già avendo.

Leggi anche: Arriva la quarta ondata e tutti si chiedono se puntare sul farmaceutico

Nell’articolo qui sopra parliamo di come investire in modo facile sul comparto farmaceutico con fondi appositi.

Impostazioni privacy