Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Grandi investimenti anche con cifre piccolissime: sfatiamo un mito limitante

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

A tanti italiani piacerebbe fare un piccolo investimento, ma si sentono sopraffatti dalla convinzione che occorrano cifre importanti. Vediamo perché non è assolutamente vero.

Per spiegare questo concetto possiamo partire dal fenomeno dell’inflazione. L’inflazione sta spingendo tanti risparmiatori a cercare rifugio nel mattone. Ma per ovvie ragioni questo per molti è difficoltoso. Innanzitutto non tutti hanno la disponibilità economica per investire su un immobile. Ma poi c’è anche un altro problema: questo periodo di inflazione potrebbe durare pochi mesi o magari 1-2 anni. Che senso ha acquistare un immobile per un per un orizzonte temporale così breve ? Ma questo è solo uno dei mille esempi che si potrebbero fare. Per esempio tanti sentono parlare di Bitcoin, ma sentono anche che costa cifre attorno ai €60.000. Ancora una volta cifre che dissuadono la maggior parte delle persone. Poi c’è anche un altro aspetto: la diversificazione.

Ecco come fare

Praticamente tutti sanno che un modo corretto di investire è quello di diversificare, quindi di fare più investimenti diversi per stabilizzare il proprio portafogli. Ma ancora una volta questo a molti può sembrare troppo costoso. Quello che molti non sanno è che esistono fondi di investimento specifici che consentono di fare proprio questo. Se noi ad esempio vogliamo investire sul settore farmaceutico scegliendo tutte le migliori società del settore non dobbiamo andare a spendere una cifra folle perché ci basterà comprare un etf specifico che costa pochissimo. Ne parliamo qui: Investendo sul settore farmaceutico non sbagli mai. Ecco tre ETF da comprare subito Tornando al discorso immobiliare dal quale siamo partiti, all’articolo seguente vedremo come è possibile investire nel mattone comodamente dal proprio computer anche a partire dalle cifre ridottissime.

Leggi anche: Guadagna subito investendo nel mattone (anche piccole cifre) tramite ETF

Ma ciò si può applicare anche a concetti affascinanti quanto complessi come il metaverso.

Leggi anche: Metaverso: due crypto ed un ETF per guadagnarci subito

Dunque scegliendo il fondo giusto si può porre in essere una strategia di investimento anche raffinata a partire da cifre abbordabili.

Impostazioni privacy