Le borse hanno archiviato una seduta serena e positiva dopo una settimana cupa, ma ora tocca alla Fed.
Inflazione e Fed diranno al mercato se la festa è finita o può continuare. La variante Omicron spaventa le borse perchè può imporre nuovi lockdown, specie in Europa, ma a spaventare è soprattutto la Fed. La Fed ha trasmesso in più occasioni la sua preoccupazione per la variante o micron ed i suoi riflessi sull’inflazione. L’idea generale era quella di un tepering accelerato e poi di un rialzo dei tassi nella seconda metà del 2022. Ma oggi sembra tutto diverso. La Fed appare un falco pronto ad aggredire la temuta inflazione, anche perchè covid e rincari sono elevati. In effetti l’inflazione sta salendo più del previsto in Europa e negli USA e lo stesso i contagi della variante Omicron.
Ecco che allora serpeggia l’idea di un rialzo dei tassi subito. Già nel primo trimestre 2022. Dunque un tapering velocissimo e i tassi pronti a scattare in alto, per sbarrare la strada all’inflazione e dare respiro alla supply chain. Infatti la catena degli approvvigionamenti è in forte crisi negli USA con i porti che scoppiano e i container che si ammassano. Che fare? I mercati temono molto una Fed interventista. Come sempre, tutto è nelle mani della Fed. Se riuscirà a comunicare calma e pazienza i mercati potranno tirare un sospiro di sollievo. Ma se dovesse parlare di un’azione sui tassi decisa e rapida, allora potrebbe davvero assestare un notevole colpo ai mercati. Attualmente i mercati sono senza una vera bussola, perchè la fiducia in una Fed sempre accomodante si è infranta e ve lo raccontiamo all’articolo seguente:
Leggi anche: Gli investitori sono senza una bussola ed è un problema per tutti
Ma suscitano ansia anche le criptovalute: stanno crollando rovinosamente e hanno deluso chi le credeva un rifugio. Tutto all’articolo seguente.
Leggi anche: Panico criptovalute: crollano e non difendono da inflazione
Insomma è un momento di confusione che solo una Fed chiara e netta potrà risolvere
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…