Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Rottamazione ter e saldo e stralcio: in arrivo la proroga maxi in Manovra

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Dopo la proroga mini, in arrivo la proroga maxi, già in Manovra. Ecco che succede. 

Per rottamazione ter e saldo e stralcio, la scadenza attualmente è al 9 dicembre che si trasforma nel 14 dicembre in virtù dei 5 giorni concessi in tolleranza. Ma sarebbe in arrivo una proroga decisamente più sostanziosa all’interno della legge di bilancio 2022. Lo si scopre leggendo l’ordine del giorno delle Commissioni finanze e lavoro del Senato. Come sappiamo la rottamazione ter e saldo e stralcio è slittata al 14 dicembre. Si è trattato di una piccola proroga per concedere un minimo di respiro ai cittadini. Ma il senatore Andrea De Bertoldi su Informazione Fiscale parla di una proroga decisamente più sostanziosa. Il senatore dice che l’ordine del giorno impegna il governo a muoversi all’interno della legge di bilancio per una proroga decisamente di maggiore respiro. Le proroghe in questa delicatissima materia si sono susseguite nel tempo. La scadenza era fissata al 30 novembre 2021, ma con la cosiddetta mini proroga si è arrivati al 14 dicembre.

I presupposti forti ci sono

Molte forze politiche però anche tenendo presente le attuali difficoltà dell’Economia e l’incertezza legata all’inflazione stanno premendo perché possa arrivare un’ulteriore proroga. I cittadini sono disorientati dalla quarta ondata e tartassati dell’inflazione che sta erodendo il potere d’acquisto. E l’ulteriore proroga può avere senso soltanto se viene inserita nella legge di bilancio. Solo così si sarebbe in tempo utile per allungare i termini per rottamazione ter e saldo e stralcio. Ma secondo il Senatore le opzioni per farla approvare sono buone. Il Senatore De Bertoldi spiega come l’ordine del giorno approvato non sia vago e fumoso ma imponga una cornice chiara entro la quale impostare la proroga, vale a dire nella Legge di Bilancio. Staremo a vedere.

Leggi anche: Bonus barriere architettoniche: ben il 75% di detrazione. Vediamo per chi

Speriamo davvero che possa giungere questa boccata d’ossigeno anche perchè tanti temono il pignoramento del conto e ne parliamo all’articolo qui sotto.

Leggi anche: A metà dicembre scatta il pignoramento del conto per tanti italiani

Le novità dovrebbero aversi a breve.

Impostazioni privacy