L’inflazione sta erodendo il potere di acquisto degli italiani.
Le stangate sulle bollette sono sempre più alte e a gennaio è previsto un rincaro ancora più forte; ma anche quando si fa benzina o quando si va al supermercato ci accorgiamo di quanto sia forte questo fenomeno. Ma il timore maggiore degli italiani è per i propri risparmi. Come difendere i risparmi dalla temuta spirale inflazionistica? Molti italiani vorrebbero investire in oro. L’oro infatti è tradizionalmente un bene di rifugio nei confronti dell’inflazione ed è normale pensare ad investirci. Tuttavia molti italiani non hanno le idee chiare su come si investa in oro. Vediamo di capire meglio. Investire in oro acquistando lingotti del metallo giallo e tenendoli in casa è un modo facile di investire in oro, ma oggettivamente espone a notevoli rischi. Acquistare lingotti per tenerli in cassetta ha un costo che può essere anche notevole. Un modo decisamente più semplice è acquistare dei prodotti derivati che replicano l’andamento dell’oro. Sarà come fare un qualunque banale investimento azionario ma si comprerà virtualmente oro al posto che comprare azioni.
Questo è certamente il sistema più pratico e ci sono numero etf che vanno in questa direzione. Eccovi qualche esempio. WisdomTree Core Physical Gold ed Xtrackers Physical Gold ETC (EUR) sono due strumenti molto utilizzati. Ma l’oro nono è certo l’unico strumento per difendersi dalla fiammata inflazionistica. L’immobile resta un modo molto amato dagli italiani per difendersi dal caro vita. Ma riguardo l’immobiliare c’è una importante precisazione da fare. Molti analisti temono che l’immobiliare sia in bolla e che i recenti default dell’immobiliare cinese in qualche modo possano far scoppiare questa bolla. Ve ne parliamo all’articolo qui sotto.
Leggi anche: Bolla immobiliare: l’inflazione la gonfia, ma Evergrande può farla scoppiare
Ma oltre all’oro ci sono gli altri metalli preziosi per proteggersi e diversificare. All’articolo seguente vi spieghiamo come investire in tutti e quattro.
Leggi anche: Panico in borsa: rifugiamoci nei 4 metalli preziosi con un unico strumento
Sicuramente in questo periodo l’oro è tornato protagonista.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…