Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Guida: come investire in oro per proteggersi dall’inflazione e cosa evitare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

L’inflazione sta erodendo il potere di acquisto degli italiani.

Le stangate sulle bollette sono sempre più alte e a gennaio è previsto un rincaro ancora più forte; ma anche quando si fa benzina o quando si va al supermercato ci accorgiamo di quanto sia forte questo fenomeno. Ma il timore maggiore degli italiani è per i propri risparmi. Come difendere i risparmi dalla temuta spirale inflazionistica? Molti italiani vorrebbero investire in oro. L’oro infatti è tradizionalmente un bene di rifugio nei confronti dell’inflazione ed è normale pensare ad investirci. Tuttavia molti italiani non hanno le idee chiare su come si investa in oro. Vediamo di capire meglio. Investire in oro acquistando lingotti del metallo giallo e tenendoli in casa è un modo facile di investire in oro, ma oggettivamente espone a notevoli rischi. Acquistare lingotti per tenerli in cassetta ha un costo che può essere anche notevole. Un modo decisamente più semplice è acquistare dei prodotti derivati che replicano l’andamento dell’oro. Sarà come fare un qualunque banale investimento azionario ma si comprerà virtualmente oro al posto che comprare azioni.

Oro ma non solo

Questo è certamente il sistema più pratico e ci sono numero etf che vanno in questa direzione. Eccovi qualche esempio. WisdomTree Core Physical Gold ed Xtrackers Physical Gold ETC (EUR) sono due strumenti molto utilizzati. Ma l’oro nono è certo l’unico strumento per difendersi dalla fiammata inflazionistica. L’immobile resta un modo molto amato dagli italiani per difendersi dal caro vita. Ma riguardo l’immobiliare c’è una importante precisazione da fare. Molti analisti temono che l’immobiliare sia in bolla e che i recenti default dell’immobiliare cinese in qualche modo possano far scoppiare questa bolla. Ve ne parliamo all’articolo qui sotto.

Leggi anche: Bolla immobiliare: l’inflazione la gonfia, ma Evergrande può farla scoppiare

Ma oltre all’oro ci sono gli altri metalli preziosi per proteggersi e diversificare. All’articolo seguente vi spieghiamo come investire in tutti e quattro.

Leggi anche: Panico in borsa: rifugiamoci nei 4 metalli preziosi con un unico strumento

Sicuramente in questo periodo l’oro è tornato protagonista.

Impostazioni privacy