Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

1000 euro da avere subito: il Bonus patente. Ecco come fare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

È stato il Decreto infrastrutture ad aver creato un Bonus molto particolare che può arrivare a ben €1000.

Questo bonus serve a conseguire una patente ma è ancora più interessante perché è un viatico per un vero e proprio lavoro. Vediamo di capire meglio come funziona. Innanzitutto il bonus è riservato a chi abbia un’età non superiore ai 35 anni. In secondo luogo è un rimborso spese finalizzato a conseguire la patente o l’abilitazione CQC al fine di trovare lavoro come autotrasportatore. Questo bonus nasce dal fatto che in Italia come del resto in tanti altri paesi del mondo c’è una vera e propria penuria di autotrasportatori. Di conseguenza oggi trovare lavoro come autotrasportatore è relativamente facile perché da nord a sud le posizioni scoperte sono tante. Ecco come questo bonus rappresenta sia un aiuto per i giovani a trovare lavoro, ma allo stesso tempo anche un modo per rifornire questo settore di forza lavoro.

Una concreta opportunità di lavoro

Tuttavia conseguire l’abilitazione giusta può avere dei costi e di conseguenza il governo li copre fino a un massimo di €1000. Ad ogni modo il bonus va a coprire il 50% della spesa sostenuta che ovviamente deve essere documentata. Ma oltre a questi paletti ce n’è anche un altro: per avere il bonus si deve dimostrare che entro tre mesi dal conseguimento della patente o della certificazione si è trovato un contratto di lavoro come conducente. Questo lavoro deve avere una durata di almeno 6 mesi. Dunque concretamente il bonus è rivolto a quei giovani che chiedono un posto di lavoro come conducente e si sentono rispondere che devono munirsi della documentazione e delle qualifiche adeguate.

Leggi anche: Tre Bonus nuovi di zecca in arrivo nel 2022 e tanti faranno festa

Ecco così che con questo bonus hanno i fondi necessari per avere patente ed abilitazione che servono a lavorare come camionista o in generale autotrasportatore.

Leggi anche: Superbonus ville unifamiliari: cancellato il tetto Isee

Attenzione perchè il Bonus scade il 30 giugno del 2022.

Impostazioni privacy