Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus facciate: anche intervento parziale e aperture su facciate interne

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Doppia novità positiva per il Bonus facciate.

Dopo il Superbonus 110%, il bonus facciate è il più importante dei bonus casa, ma la sua riduzione dal 90% al 60% ha indispettito in molti. Poi è arrivata la scappatoia per usufruire del 90% iniziando i lavori a fine 2021. Insomma una normativa convulsa che a molti non sta andando giù e che sta creando parecchia confusione. Però adesso arrivano due notizie positive. L’Agenzia delle Entrate dopo tanta confusione e malumori ha portando due innovazioni che rendono questo bonus più amichevole. Concretamente ne ampliano l’applicabilità. Innanzitutto è arrivata un’apertura per quanto riguarda le facciate interne. Come sappiamo il bonus facciate è stato sempre rigorosamente escluso per le facciate interne, ma ultimamente è arrivato un chiarimento che spiega come almeno in un caso le facciate interne possano rientrare dell’agevolazione.

Anche parziale

Se, infatti, la facciata interna è visibile da una ferrovia, ecco che il bonus facciate diventa applicabile anche alla facciata stessa. Un piccolo spiraglio. ma che almeno apre qualche possibilità anche alle facciate interne. Ma adesso arriva un chiarimento nuovissimo che rende il bonus facciate molto più vasto nella sua applicabilità. Infatti una recentissima risposta ad interpello dell’Agenzia delle Entrate chiarisce come il bonus facciate si applicabile anche a interventi su porzioni di una facciata. Vediamo come. La risposta a interpello n. 838 del 21 dicembre 2021 contiene questa importante novità che sta facendo molto discutere il mondo dell’edilizia. Fosse arrivata prima, cioè nell’epoca del 90% tanti cantieri sarebbero partiti. Questa è la considerazione che arriva dal mondo dell’edilizia. Vediamo cosa cambia.

Leggi anche: Caos Bonus casa e troppe smentite: il fisco ti stanga così

Questo chiarimento rende il bonus facciate molto più interessante, perchè concretamente assai spesso c’è bisogno di interventi mirati sulla facciata e non necessariamente di coinvolgerla tutta.

Leggi anche: Bonus Renzi 2022: vediamo per chi resta e come cambia

L’Agenzia ricorda come ci sia bisogno ovviamente sempre della delibera assembleare.

Impostazioni privacy