Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Guadagnare investendo su Microsoft: una società più smart di quanto credi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Microsoft è una società sempre molto consigliata dagli analisti.

Ma è una società rispetto alla quale tanti investitori hanno un’immagine un po’ distorta. Vediamo perché questo può essere un limite. Molti quando pensano a Microsoft pensano ad un’azienda che ha fatto furore negli anni ’90, ma che oggi in piena epoca di smartphone e tablet può apparire un po’ obsoleta. Non pochi infatti identificano Microsoft con una società che ha letteralmente creato il concetto di personal computer negli anni ’90, ma che poi non ha saputo aggiornarsi a dovere. Certo, il fiasco clamoroso del Windows Phone non è stata una bella figura per questa azienda. Eppure se Microsoft continua a convincere in borsa le motivazioni ci sono e sono tante. La realtà è che Microsoft oggi è una società di servizi per le imprese estremamente dinamica e basata sul cloud. Di proprietà di Microsoft è anche LinkedIn così come tanti servizi utilizzati da aziende e privati in tutto il mondo.

Diversa da come può apparire

Non dimentichiamo poi la forza di Windows che rimane il sistema operativo re dei desktop. Ma pensare a Microsoft in termini di Windows è comunque sia limitante, perché l’azienda oggi ha cambiato pelle e riesce a fornire servizi estremamente avanzati e sofisticati ad aziende grandi piccole e a privati. Dunque Microsoft può essere un’ottima opportunità di investimento per chi cerca una società moderna e dinamica. Ma c’è un valore aggiunto che accomuna Microsoft a varie altre aziende del comparto tecnologico. Vale a dire che risultano meno sensibili di altre alla crisi della supply chain. Infatti la crisi della catena di approvvigionamento globale e le discontinuità imposte dal Covid penalizzano quelle società che non hanno i propri servizi dematerializzati sulla rete.

Leggi anche: Scandalo in borsa, il rally natalizio è fasullo: Fed pompa denaro per simularlo

Microsoft produce anche hardware e chiaramente l’hardware viene colpito dalla crisi dei chip.

Leggi anche: Biotecnologie: con questi ETF guadagnare da questo comparto è semplice

Ma il cuore del suo business è basato su un sistema asset-light che può bere resistere alle discontinuità della situazione.

Impostazioni privacy