Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il Canone RAI ritorna in bolletta: amara sorpresa per tanti italiani

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Canone RAI torna in bolletta anche per questo 2022. Chi pensava che quest’anno l’odiata tassa sarebbe uscita dalla bolletta della luce si dovrà ricredere.

Il Canone RAI tornerà ad essere una tassa autonoma soltanto nel 2023. Ma nel frattempo tanti Italiani si stanno attrezzando per non pagarla. Infatti chi non possiede un televisore può presentare apposita domanda tramite CAF e patronati per essere esentato dal pagamento del Canone RAI. Vediamo i termini per avere questa esenzione. Innanzitutto è importante sottolineare che effettivamente bisogna rientrare nei requisiti richiesti dalla legge e dunque non possedere un apparecchio televisivo. Ma se si rientra in questa categoria effettivamente entro il 31 gennaio si può chiedere l’esenzione. Il canone RAI costa €90 e di conseguenza risparmiarselo può essere una buona idea.

Come non pagarlo

Quest’anno lo abbiamo pagato rateizzato in bolletta e lo stesso accadrà nel 2022. Se si dovesse saltare la scadenza del 31 gennaio si potrà sempre richiedere l’esonero dal pagamento del Canone RAI entro il 30 giugno, ma in questo caso si sarebbe esonerati soltanto per il per il secondo semestre del 2022. Infatti la domanda di esonero dal pagamento del Canone RAI va riproposta ogni singolo anno. Questa è una cosa molto importante da tenere a mente: se l’anno scorso abbiamo già richiesto l’esonero dal canone RAI, dobbiamo ripresentare la domanda quest’anno altrimenti ci sarà di nuovo richiesto in pagamento. Chi ha più di 75 anni ed è in condizioni di particolare fragilità economica, ma anche alcuni militari non pagano il canone RAI di diritto.

Leggi anche: Superbonus 110%: le case vacanze non potranno più usufruirne

Ma effettivamente dal 2023 il Canone uscirà dalla bolletta elettrica e tornerà ad essere una tassa autonoma.

Leggi anche: Assegno Unico: da oggi partono le domande. Ecco i dati da non sbagliare

Per fortuna è tramontata l’idea di farlo pagare anche su smartphone e tablet.

Impostazioni privacy