Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

L’alternativa ai buoni fruttiferi che ti fa guadagnare di più

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

L’inflazione sta erodendo in modo massiccio i risparmi degli italiani e tutti vogliono correre ai ripari.

L’inflazione è la grande minaccia di questo 2022, visto che in tutto il mondo il costo della vita sta aumentando come non accadeva da decenni. Noi italiani ce ne siamo accorti con un continuo aumento delle bollette. Ma in generale è il costo della vita ad aumentare continuamente. Diventa davvero difficile per le famiglie far quadrare il bilancio ma a preoccupare sono soprattutto i risparmi che rischiano di essere fortemente essere erosi. La maggior parte degli italiani si sta orientando verso i buoni fruttiferi postali. Sicuramente una scelta saggia visto che i buoni fruttiferi sono garantiti dallo Stato e sono qualcosa di assolutamente sicuro e consolidato. Anzi tanti italiani in particolare si stanno orientando verso il cosiddetto buono postale 4 x 4 che appare particolarmente vantaggioso. Eppure esistono delle alternative che possono far guadagnare molto di più. Si tratta dei bond legati all’inflazione. Vediamo di cosa si tratta.

Una difesa più attiva

I Bond legati all’inflazione sono dei titoli di stato che possono essere emessi da qualsiasi nazione. Questo tipo di titoli di stato ha la particolarità di avere un rendimento legato all’inflazione. Questo significa che il rendimento non è predeterminato, ma sarà più alto se l’inflazione è più alta e più basso se l’inflazione è più bassa. Di conseguenza se l’inflazione dovesse cominciare a crescere ancora di più, chi avrà sottoscritto questi Bond ancorati all’inflazione si sarà difeso in modo molto più efficiente da un’inflazione più alta e l’avrà compensata perfettamente. I Bond legati all’inflazione si possono sottoscrivere presso la maggior parte delle banche, tramite le normali piattaforme di trading.

Leggi anche: Buoni fruttiferi 4 x 4: tutti ne parlano, ma vediamo se convengono davvero

Ovviamente si dovrà scegliere lo stato che più ci ispira fiducia.

Leggi anche: Bonus casa libero: visto di conformità ed asseverazione saltano in questi casi

Infatti si tratta di titoli emessi da uno specifico stato e che ci permetteranno di guadagnare in proporzione all’inflazione registrata in quello stesso stato.

Impostazioni privacy