Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come contattare l’Agenzia delle Entrate con sicurezza ed evitare guai

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Per mille ragioni in questo 2022 il rapporto col fisco si fa più stretto, problematico e serrato.

Quella sorta di tregua nata con la pandemia di Covid si è ormai esaurita e così purtroppo tanti Italiani dovranno entrare in contatto più di frequente con l’Agenzia delle Entrate. Le motivazioni potranno essere innumerevoli da quelle più banali e burocratiche a quelle più dolorose e spiacevoli. Ad ogni modo è assai importante capire come si entra in contatto con l’Agenzia delle Entrate e quali canali, ma anche quali diritti ha disposizione il cittadino. Sicuramente è un fisco meno amichevole quello di questo 2022. Molti attendono una rottamazione quater o un ritorno di saldo e stralcio, ma per ora non c’è niente in vista. Ecco allora come interfacciarsi in caso di bisogno con l’Agenzia delle Entrate. Molti non sanno che ci si può creare un proprio account all’interno della piattaforma dell’Agenzia. Per creare l’Account ci si deve far riconoscere tramite Spid. Si può utilizzare anche Entratel o il sistema Fisconline. Da qui si potrà entrare nell’area contatti e assistenza.

Assistenza e praticità per i documenti

Qui si potrà scoprire come ci sono molti servizi di assistenza dedicati ai vari aspetti della vita fiscale. Tramite il proprio account in questo portale si potranno richiedere tantissimi documenti ma anche tantissimi chiarimenti senza bisogno di andare in presenza all’Agenzia delle Entrate. Ma qualora i tanti servizi a disposizione non siano utili per ottenere proprio il certificato che cerchiamo o per avere proprio la specifica informazione di cui abbiamo bisogno, possiamo sempre fissare un appuntamento. Ed è sempre dalla medesima piattaforma che potremo accedere alla funzione atta a prenotare l’appuntamento fisico.

Leggi anche: Bonus Box auto 2022: vale se compri o costruisci e c’è cessione del credito

Ma si può entrare in contatto con l’Agenzia delle Entrate anche tramite il numero verde 800.90.96.96 per i telefoni fissi.

Leggi anche: Bonus facciate 2022 al 60%. Anche su parte della facciata e alcune interne

Per i cellulari c’è il numero 06-9666-8907.

Impostazioni privacy