Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus “balconi”: così la detrazione sulle facciate migliora

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La Manovra Finanziaria ha disegnato il grande mondo dei bonus casa. Dei bonus casa ormai si dice tutto il bene e tutto il male possibile e le ragioni non mancano.

Da un lato i vari bonus sull’edilizia sono stati un grande elemento di ripresa per il paese ma dall’altro troppe criticità sono venute fuori. La cifra incredibile di 4 miliardi di euro di frodi perpetrate grazie a questi bonus ha messo seriamente in allarme di governo. Ma forse la cosa più odiosa è il fatto che questi soldi in definitiva siano finiti nelle tasche dei ceti medio alti e ai più poveri che quest’anno dovranno lottare contro l’inflazione non è arrivato quasi nulla. È normale allora che il governo cominci a operare delle strette su questi bonus. Quello più colpito è stato il bonus facciate. Dal 90% dell’anno scorso, è sceso al solo 60%. Ma come molti esperti del settore stanno sottolineando è stata all’Agenzia delle Entrate paradossalmente a rendere questo bonus più interessante. È chiaro che un bonus al 60% alletta meno rispetto ad uno da 90. Ma l’Agenzia delle Entrate con due risposte innovative lo ha rivoluzionato.

Molto più elastico ed utile

La prima risposta innovativa è stata quella che prevede il bonus facciate anche per facciate interne purché visibili dal suolo pubblico. Addirittura l’Agenzia delle Entrate precisava che persino una facciata interna visibile da una semplice ferrovia poteva beneficiare del bonus facciate. Ma è stata soprattutto un’altra risposta a riscrivere i confini di questo bonus. Infatti il bonus facciate è stato profondamente rivisto dall’agenzia delle entrate nel momento in cui ha statuito che con questo bonus sono agevolabili anche interventi su parte della facciata. Il fatto di rendere questo bonus in un certo senso “elastico” ed adattabile alle concrete necessità di un condominio che possono essere grandi ma anche piccole, lo ha cambiato.

Leggi anche: Bonus Mobili: pompa di calore e classe energetica, novità dalle Entrate

Lo ha reso molto più interessante per molti.

Leggi anche: Modello 730: puoi avere €500 di Bonus acqua. Affrettati ed eviti la stangata

In un certo senso l’ha aperto ad una serie di fattispecie molto più ampia.

Impostazioni privacy