Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Altro che RdC, arriva il Reddito di Base Universale. Come averlo

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Reddito di Base Universale è una svolta radicale. Ecco di che si tratta.

La pandemia ha drammaticamente acuito il divario tra ricchi e poveri. Un bel po’ di italiani sono entrati nella classifica degli uomini più ricchi del mondo mentre ha raggiunto il suo massimo il numero delle famiglie che vivono al di sotto della soglia di povertà. Ma non dobbiamo credere che il fenomeno sia solo italiano. Ben un terzo degli europei vive in condizioni di marcata precarietà economica. Ed ecco che arriva il Reddito di Base universale, una misura straordinaria ed innovativa che consentirà a tutti gli europei di avere un reddito minimo per vivere dignitosamente. Anche perchè si stima che nei prossimi anni tra il 30 ed il 50% dei lavori sarà bruciato dall’evoluzione tecnologica. 

Una misura che cambia la vita

Il Reddito di Base nasce da un forte movimento di opinione che ha coinvolto le più prestigiose università del mondo qui il relativo sito di Stanford e che ha ricevuto adesioni eccellenti come quella di Papa Francesco. Ma come funziona e quando arriva? Il Reddito di Base non ha bisogno di ISEE perchè si eroga a tutti e non ha condizioni perchè non viene chiesto di cercare un lavoro o cose del genere. E’ molto diverso dal Reddito di Cittadinanza e si basa sul concetto che il lavoro viene sempre meno pagato ed è sempre più una forma di sfruttamento. Dunque senza un reddito minimo per tutti non si applicano quei diritti fondamentali previsti dalla Costituzione Italiana e da quella Europea. Ma quando arriva e come fare per averlo? In realtà è tutto piuttosto semplice. L’Unione Europea ospita una procedura popolare che è già ad un ottimo punto e che porterà il RdB nel Parlamento europeo e da lì nella vita di tutti gli europei nessuno escluso. Ecco dove firmare per poterlo finalmente avere. 

Leggi anche: Restare senza luce e gas: il nuovo incubo di fragili e anziani è la povertà energetica

Fenomeni come il grande abbandono dal lavoro o la clamorosa lettera dei 102 miliardari che chiedono di pagare più tasse dimostrano che il sistema è in crisi.

Leggi anche: La povertà è sempre più drammatica e si combatte quartiere per quartiere

Ma il RdB è lo strumento giusto per ridare respiro agli italiani e non solo.

Impostazioni privacy