Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus affitto 2022: alcuni inquilini festeggiano perchè vale 4 anni di locazione

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

In questo momento di dura crisi per il Paese, molti si trovano in difficoltà economiche. Ma ecco un bonus molto utile e concreto.

Oltre al dramma del Covid si aggiunge anche la grave situazione inflazionistica che sta rendendo la vita davvero difficile a tanti. Si parla di vera e propria povertà energetica. Per tanti nuclei familiari un bonus come quello sull’affitto può essere davvero un aiuto concreto. Si tratta di un bonus che va ad aiutare chi prende una casa in affitto. Ma si può applicare anche all’affitto di una singola stanza. Il bonus è pensato per permetter ai giovani di uscire dal nucleo familiare. Infatti con la precarietà lavorativa che attanaglia i giovani italiani pensare di mettere su famiglia e di prendere una casa in affitto diventa sempre più difficile. Vediamo questo bonus e quali paletti sono previsti per poterne usufruire. Si deve essere entro i 31 anni.

Paletti e termini

Questo è sicuramente il primo paletto di questo bonus pensato per i giovani. Il bonus copre non i primi tre anni del contratto come l’anno scorso ma ben 4 anni di contratto di locazione. Il reddito non deve essere superiore a 15493,71 euro. Questo è il paletto per quanto riguarda il reddito di chi deve fruire di questo bonus. Dunque l’inquilino deve essere entro una certa fascia di età e di reddito. Il bonus concretamente è una detrazione IRPEF che vale in sostanza il 20% del canone d’affitto. Ovviamente però questa detrazione ha un tetto massimo. Questo tetto massimo è fissato in €2000. Leggermente meno rispetto allo scorso anno. Questo bonus è stato prorogato per tutto il 2022 e di conseguenza anche in quest’annata se ne potrà fruire.

Leggi anche: Prima casa under 36: proroga su zero tasse e mutuo garantito

Ma c’è anche il bonus relativo al mutuo per i giovani.

Leggi anche: Stangata luce e gas: leggendo la bolletta scopri se hai avuto il bonus

Con questi interventi il governo cerca di offrire un aiuto ai giovani sempre più precari.

Impostazioni privacy