I rincari della benzina sono stati davvero fatali per tanti Italiani. I costi della vita sono sempre più elevati e l’incertezza economica è sempre più forte.
Di conseguenza sempre più italiani decidono di rinunciare all’automobile. È una tendenza che era nata già in passato in altri paesi europei ma che adesso comincia ad arrivare anche da noi. Vivere senza auto significa risparmiare veramente tantissimo perché come ben sappiamo l’automobile è una voce di spesa tremenda per le famiglie. Ma come fanno concretamente gli italiani che non hanno l’automobile a vivere la vita di tutti i giorni? In realtà gli strumenti sono tantissimi e alla fine vedremo perché economicamente conviene tanto. Innanzitutto ci sono i mezzi pubblici che di norma consentono di fare gli spostamenti fondamentali della vita di tutti i giorni. Inoltre per muoversi in città molti hanno riscoperto bicicletta e monopattino elettrico e ci si trovano decisamente meglio perché cercare il parcheggio per l’auto significa perdere letteralmente ore.
Ma uno strumento molto popolare e anche il car sharing. Attraverso le apposite app si trovano persone che fanno il nostro stesso tragitto e ci si fa portare comodamente ovunque vogliamo andare semplicemente dividendo con loro i costi della benzina. Queste app si stanno diffondendo a macchia d’olio e chi le prova spesso ci si trova così bene da dire addio all’auto. Questa è una scelta ecologica e responsabile anche se ovviamente comporta un radicale cambio nel modo di pensare, ma il risparmio può essere veramente forte. Tra benzina, manutenzione, bollo, assicurazione, costi di acquisto ecc. una famiglia può risparmiare molte migliaia di euro l’anno. Ma il vero risparmio è anche in salute perchè la guida nel traffico è un motivo di forte stress ed è usurante per molti.
Leggi anche: Reddito di Base Universale: libertà, sereno per sempre e scegli tu se lavorare
Una scelta di vita che sembra strana solo all’inizio, ma che specie per i più giovani, prende piede.
Leggi anche: Bonus bici e monopattini 2022: ti rimetti in forma per l’estate e hai 750€
E’ uno di quei cambi di paradigma che possono in alcuni casi migliorare la vita.
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…
La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…
Le bollette di luce e gas sono ricche di dettagli e di sigle e non…