Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Reddito di Base Universale: libertà, sereno per sempre e scegli tu se lavorare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Dall’Unione Europea sta arrivando un’autentica rivoluzione che può cambiarci la vita.

Il reddito di base universale costituisce una delle più grandi rivoluzioni degli ultimi anni, ma per capire di cosa si tratta bisogna comprenderne le premesse. Tesla ha appena annunciato che la sua produzione di auto sarà presto affiancata da una produzione di robot. Amazon sta facendo investimenti pesantissimi sui droni per far consegnare le proprie merci direttamente dalle macchine. Sono solo due esempi su tantissimi che se ne potrebbero fare: il lavoro andrà a riducendosi sempre di più. Le università di tutto il mondo lo sottolineano ormai da anni: il lavoro si va riducendo e nei prossimi anni dal 30 al 50% dei posti di lavoro scomparirà. Diventa a questo punto assolutamente urgente assicurare un reddito di base a tutti a prescindere dal loro lavoro. Il reddito di base universale è proprio questo. Si tratta di qualcosa che non va assolutamente confusa con reddito di cittadinanza. Il reddito di cittadinanza è una misura temporanea che serve a ricollocare chi è nel bisogno nel mondo del lavoro.

Ecco come ottenerlo

Al contrario il reddito di base universale è un reddito minimo che consente una vita decorosa da erogare ad ogni donna, uomo e bambino a prescindere dal lavoro. Proprio perché in tante zone d’Europa come ad esempio il meridione d’Italia il lavoro è una chimera e le cose nel futuro non potranno che peggiorare sempre di più. Ma come fare concretamente ad ottenere il reddito di base universale? Sul sito istituzionale dell’Unione Europea c’è un’apposita pagina dove chiunque ritenga giusto questo reddito e desideri percepirlo può firmare l’iniziativa popolare che farà approdare il reddito di base universale al Parlamento Europeo. Questa procedura sarà attiva entro giugno. Il reddito di base universale per tanti anni è stata un’elaborazione teorica da parte di tanti gruppi di studio di numerose università in tutto il mondo, ma ormai è diventata una vera e propria urgenza perché il sistema lavorativo mondiale è entrato in crisi.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza 2022: è cambiato, arriva tagliola e doppio pagamento

Diventa urgente, specie con l’inflazione galoppante, agire subito.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza: che beffa, vergognosamente cancellato ai disabili

Basti pensare che 102 miliardari di tutto il mondo hanno firmato un accorato appello nel quale chiedono di poter pagare più tasse proprio per poter riequilibrare un divario tra ricchi e poveri ed un mercato del lavoro ormai usciti fuori fase.

Impostazioni privacy