La nuova IRPEF voluta dal Governo Draghi sta entrando nel vivo, ma iniziano le famiglie italiane a farsi i conti e non sempre sono conti positivi.
Il governo Draghi nel 2021 ha posto in essere un’autentica rivoluzione per quanto riguarda IRPEF ed assegno unico. Questa rivoluzione è arrivata con la manovra di bilancio a partire da questo 2022 per i contribuenti italiani sarebbe cambiato tutto. Al posto dei cinque vecchi scaglioni ne arrivano soltanto quattro e ciascuno di questi scaglioni è contraddistinto da un’aliquota e da meccanismi relativi alle detrazioni che consentono un certo risparmio. Una polemica è nata per il fatto che il vantaggio è maggiore per i redditi più alti, ma sostanzialmente questo sebbene sia vero non altera la natura redistributiva di questa tassa. Tuttavia spariscono le detrazioni per i figli e di conseguenza il reddito è più magro. Ma le detrazioni per i figli sono ovviamente compensate dall’assegno unico, l’altra grande rivoluzione. L’assegno unico è proporzionale al numero dei figli ed inversamente proporzionale all’Isee.
Questo significa che per una famiglia con un reddito medio e pochi figli è molto probabile che complessivamente l’assegno unico possa anche essere sconveniente. Ma vediamo che cosa sta succedendo. Sicuramente l’assegno unico è un concreto aiuto per le famiglie numerose che si trovano in uno stato di indigenza. Da questo punto di vista è uno strumento più che valido. Ma per molte famiglie con pochi figli sostanzialmente il passaggio dalle detrazioni ed assegni familiari all’assegno unico è o può essere in perdita. È vero che l’assegno unico entrerà in funzione effettivamente da marzo, ma già le famiglie possono fare le prime simulazioni e mentre qualcuno guadagna, un bel po’ di famiglie si sono accorta in realtà di perderci.
Leggi anche: Reddito di Base Universale: libertà, sereno per sempre e scegli tu se lavorare
Ma sicuramente a marzo si capirà con più chiarezza chi guadagna e saranno la maggioranza e chi perde.
Leggi anche: Caro energia, belle novità che salvano: bonus, rate e divieto di distacco così
Ad ogni modo ci sono tante detrazioni che non vengono cancellate dall’assegno unico
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…