RdC, carta acquisti e sussidi locali: come cumulare e avere molto di più

Il Reddito di Cittadinanza è una misura che ha salvato dalla povertà un gran numero di famiglie italiane.

Il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico lo ha più volte elogiato come straordinaria misura di contrasto alla povertà ed all’indigenza. Il tema è assai scottante perchè la pandemia ha acuito in modo pesantissimo le disparità tra ricchi e poveri e milioni di italiani vivono sotto la soglia di povertà. Le disparità si vanno acuendo e così arrivano misure come il RdC a dare ossigeno a chi non ce la fa. Ma oltre al reddito grillino, ci sono anche altre misure di sostegno per le famiglie che non riescono ad andare avanti. Una di queste è la carta acquisti si tratta di una card che vale 40 euro al mese ed aiuta nelle spese fondamentali.

Come cumulare ed avere molto di più

Oltre a Reddito di Cittadinanza e carta acquisti ci sono anche alcuni sussidi che province e regioni offrono a chi è più nel bisogno, ma la vera rivoluzione per tutti coloro i quali sono nell’indigenza arriva dall’UE con il Reddito di Base Universale. Si tratta di una misura nuovissima pensata per erogare un reddito non al nucleo familiare ma ad ogni donna uomo e bambino della UE senza paletti di Isee stringenti. Nato dalla constatazione che le disparità sociali vanno sempre aumentando e che la tecnologia elimina sempre più posti di lavoro, il Reddito di Base è già a buon punto del suo iter. La UE sta raccogliendo le firme su questa pagina di tutti coloro i quali desiderano percepire il Reddito di Base, dunque importante firmare e far firmare. Quando si sarà raccolto il numero di firme previste, l’iniziativa passerà in parlamento.

Leggi anche: Reddito di Emergenza 2022: una notizia pessima ed una ottima

A quel punto il RdB potrà essere finalmente erogato.

Leggi anche: Bonus bollette: come controllare se lo hai avuto e quanto vale. Paura utenti

Ed erogato anche a tutti quei cittadini che non hanno mai percepito un reddito ingiustamente come le casalinghe o i casalinghi.