Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus cultura: impari e ti diverti, attenzione, ultimi giorni per goderselo

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Bonus cultura per i 18 anni è una misura introdotta dal Governo Renzi e che poi è stata sempre confermata, ma bisogna fare in fretta perché la scadenza è breve.

Il Bonus cultura riconosce una cifra davvero interessante ai ragazzi che compiono i 18 anni.

Grazie al voucher messo a disposizione dal governo, infatti, si può andare al cinema o anche al teatro. Si possono acquistare libri cartacei, ma anche digitali. Manifestazioni culturali, eventi, ma anche musei, parchi archeologici: è molto vasta la gamma di ciò che si può acquistare con il contributo che lo stato eroga ai diciottenni. Ma a quanto ammonta il bonus cultura 18 anni? Si tratta di un voucher da ben €500 ma attenzione ai paletti. Infatti col bonus cultura si possono acquistare davvero tantissime cose e accedere a tantissimi eventi, ma guai a cercare di fare i furbi.

Vietato fare i furbi

Infatti ci sono alcuni negozi in Italia che consentono di convertire il bonus cultura in soldi liquidi. Sappiamo come in questo periodo di magra la prospettiva di avere qualche soldo in più possa allettare tanti ragazzi che magari vivono in famiglie che a stento riescono a pagare le spaventose bollette. Ma fare questo è una vera e propria frode e quando si viene scoperti le conseguenze sono pesanti. Ma bisogna anche tenere presente che con il bonus cultura si possono comprare veramente tante cose .

Termini, annate e scadenze

Libri cartacei, audiolibri, CD musicali, dischi in vinile, ma anche musica digitale. Si può utilizzare il bonus cultura anche per abbonamenti a quotidiani sia in formato cartaceo che digitale. Si può usare il bonus per accedere al cinema i concerti ai festival o alle fiere culturali, persino ai circhi. Musei, monumenti corsi di musica, ma anche corsi di recitazione e di lingua straniera. Vediamo come fare concretamente ad avere i €500 del Bonus cultura. Innanzitutto la scadenza per il bonus è il 28 febbraio e di conseguenza bisogna fare in fretta.

Leggi anche: Elettrodomestici classe A: scomoda verità, uno solo ti fa risparmiare

Leggi anche: Bonus mobili 2022 e sconti, chi arreda casa risparmiando l’80%

Ma per ottenerlo c’è bisogno di essersi registrati a 18app entro il termine del 31 agosto 2021. Queste date sono relative a chi è nato nel 2002. Infatti per costoro la scadenza prevista dalla legge è assai vicina. Vediamo cosa succede ai nati invece nel 2003. Per loro arriveranno presto le date utili per registrarsi alla piattaforma 18app. Una volta registrati sulla piattaforma avranno maggiore chiarezza sui tempi entro i quali spendere il loro bonus cultura.

Impostazioni privacy