Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuova truffa sui rimborsi Inps, fare attenzione a questa mail: i dettagli

Foto dell'autore

Carmelo Giuffre

Da una regione italiana arriva l’ennesima denuncia su una nuova truffa che utilizza i loghi della pubblica amministrazione per far credere alle vittime che compilando un modulo, avranno diritto a un rimborso sulle tasse. 

Una nuova truffa informatica sta seminando il panico tra i cittadini italiani. L’allarme stavolta è stato lanciato dall’associazione Federconsumatori della Toscana. Il Presidente Luca d’Onofrio ha infatti denunciato che sul territorio sta prendendo piede un nuovo raggiro che utilizza i loghi della pubblica amministrazione per ingannare i poveri malcapitati. In questo specifico caso, è il nome dell’Inps che viene utilizzato dai criminali informatici che contattano l’utente tramite una email in cui, dietro una scusa burocratica, gli si chiede di aprire il link in allegato compilando le caselle riguardo i suoi dati personali. 

In cosa consiste la nuova truffa che utilizza il nome dell’Inps per ingannare l’utente

Sembra che l’inganno consiste nel fare credere alle vittime, che così facendo e compilando il modulo richiesto, potranno avere diritto a un fantomatico rimborso che naturalmente non esiste. Si invitano dunque tutti i cittadini a fare particolarmente attenzione a queste comunicazione che soltanto in apparenza arrivano con il logo dell’Inps. In proposito, Onofrio, nell’avvisare la popolazione ha dichiarato che “si tratta dell’ennesima truffa messa in atto da criminali che si nascondono dietro i loghi di amministrazioni pubbliche, in questo caso dell’Inps. In questo periodo di difficoltà economica per i cittadini si cerca di persuadere i destinatari delle e-mail truffa facendo leva sullo stato di bisogno e di incertezza con l’obiettivo di sottrarre illecitamente somme di denaro ai malcapitati”. 

Leggi anche: A marzo entrano in vigore due misure economiche per aiutare le famiglie: i dettagli

Leggi anche: Le cifre (amare) delle tue prossime bollette nonostante gli aiuti: simulazioni

È importante fare dunque sempre attenzione alle mail che riceviamo, e non fornire mai, in nessun caso, i propri dati bancari con facilità.

Impostazioni privacy