Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

RdC: “uno scontrino e perdi tutto” per questi articoli lo bruci al supermercato

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Vediamo i nuovi acquisti vietati con il RdC. Il Reddito di Cittadinanza è una misura fondamentale per oltre un milione di famiglie italiane che senza di esso non potrebbero andare avanti.

Eppure il reddito non può essere usato per qualsiasi tipo di acquisti. Sono tanti i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che lo perdono proprio perché sbagliano nel fare gli acquisti. Quindi vediamo cosa è assolutamente vietato e quali sono gli errori da non fare per non perdere il prezioso sussidio.

Certamente il reddito di cittadinanza serve per gli acquisti fondamentali come possono essere quelli del cibo, quello dei medicinali, ma anche l’affitto di casa. Dunque su queste spese fondamentali non ci sono dubbi. Ma anche un cellulare o un elettrodomestico possono rientrare tra le cose che si possono acquistare con il reddito grillino. Il cellulare infatti è considerato uno strumento fondamentale nel mondo di oggi e non c’è un divieto in tal senso.

Tante cose concesse ma occhio ai divieti

Elementi di arredamento possono essere acquistati senza incorrere in particolari problemi. Ma per chi dovesse acquistare abbonamenti a servizi a pagamento come Netflix o Spotify ci saranno conseguenze amare perché questi abbonamenti sono proibiti. E’ il decreto attuativo pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro a fare effettivamente chiarezza su cosa si può comprare e cosa non si può comprare con il reddito di cittadinanza: i libri e i giocattoli possono essere acquistati senza nessun problema.

Ti puoi concedere una cena fuori ed il teatro

Anche concedersi una cena fuori andare al cinema o a teatro sarà possibile. Infatti il reddito di cittadinanza include tra le spese fondamentali anche quelle necessarie alla cultura. Ecco perché musei cinema e teatro non sono considerate delle spese extra o dei lussi. Al contrario sono considerate spese necessarie. Ma ci sono alcune spese che invece sono assolutamente proibite. È vietato senza ombra di dubbio a chi percepisce il reddito di cittadinanza l’acquisto o il noleggio di armi.

Leggi anche: Benzina: continuano i rincari con la crisi Russia-Ucraina, ma arriva il bonus

Leggi anche: Sempre più italiani chiedono on-line il Reddito di base, ma averlo sarà difficile

Questa è sicuramente una proibizione marcata è pesante alla quale non si può derogare. Altrettanto proibiti sono anche gioielli pellicce e qualsiasi articolo di pellicceria. Sotto la stessa dura proibizione rientra il gioco d’azzardo. Qualsiasi tipo di gioco d’azzardo Infatti si pone al di fuori di ciò che la carta gialla consente di

Impostazioni privacy