Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Gli elettrodomestici truffa che consumano energia inutilmente

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

In questo periodo di rincari tremendi le famiglie italiane fanno veramente fatica ad andare avanti.

Le bollette della luce e del gas salgono in maniera impressionante e le associazioni a tutela dei consumatori annunciano che purtroppo continueranno ad aumentare in modo serrato. Certamente questo è dovuto alla brutta inflazione che sta avvolgendo tutto il mondo ma anche la crisi in Ucraina ci mette del suo.

Gli italiani cercano di capire come fare con rincari così esasperanti ma spesso non ci rendiamo conto che il problema è proprio negli elettrodomestici che abbiamo in casa. Tanti Italiani stanno cercando di risparmiare rivolgendosi ad un cambio di operatore della luce oppure del gas. Cambiare operatore non è qualcosa di così utile come molti credono. Infatti gli operatori in realtà pagano l’energia a monte esattamente la stessa cifra e quindi quando ci promettono forti sconti può essere che ci sia qualcosa che non quadra.

Ecco come gli elettrodomestici “ci derubano”

Le associazioni che difendono i consumatori consigliano soprattutto di fare economia e di stare attenti ai propri elettrodomestici. Ci sono tanti modi in cui i nostri elettrodomestici sciupano luce e gas letteralmente per non fare nulla. Il primo di questi casi è quello della caldaia e dell’impianto di riscaldamento non puliti. In questo caso montagne di gas vengono utilizzate per scaldare le impurità dell’impianto e la bolletta lievita letteralmente per nulla. Un altro modo in cui un elettrodomestico ci può rubare energia è quando gli impediamo di fare bene il suo lavoro come nel caso dei termosifoni.

Gli errori peggiori

Termosifoni sui quali vengono poggiati degli oggetti come fossero delle mensole o che sono coperti da qualche genere di ostacolo finiscono per riscaldare questi oggetti e ben poco l’ambiente: ancora una volta tutto va a discapito della bolletta. Anche tutti gli elettrodomestici lasciati in stand-by ci rubano energia semplicemente per non fare nulla. Ecco perché un’idea molto azzeccata è quella di collegare gruppi di elettrodomestici ad un’unica ciabatta In modo tale da poterli spegnere tutti insieme ed evitare l’assurdo spreco dello stand-by che finisce per costare tanto alle famiglie.

Leggi anche: Bolletta: che salvezza, cuoci la pasta quasi senza gas con questo trucco

Leggi anche: Bonus casa: facciate e barriere architettoniche schizzano al 110%

Ma gli elettrodomestici ci rubano energia anche quando li programmiamo in modo sbagliato. Questo è proprio il caso di lavatrice e lavastoviglie. Molto spesso utilizziamo programmi che non vanno bene per i nostri lavaggi quando invece dovremmo sempre preferire il lavaggio con programma Eco. Sia la lavatrice che la lavastoviglie hanno questo genere di programma Eco che è quello che fa risparmiare più energia.

Impostazioni privacy