Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Corte Costituzionale blocca condoni e rate: ora tanti tremano

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva una dura riforma del sistema di riscossione. Ma così mezzo milione di italiani a rischio fallimento.

Si lavora a novità importanti per quanto riguarda il Fisco italiano. Si tratta di innovazioni profonde che metteranno definitivamente la parola fine alla pratica dei condoni e delle rateizzazioni. Questo progetto arriva da lontano e non è una scelta dell’ultimo minuto. Cerchiamo di fare il quadro della situazione.

La Corte Costituzionale in una sentenza del 2019 aveva di fatto messo la parola fine a qualsiasi ipotesi di condono o rateizzazione. La Corte Costituzionale argomentava che pagare le tasse è un dovere civico e chiunque non paghi le tasse o anche semplicemente ritardi il suo dovere nell’adempimento di questo importante contributo, mette in crisi il sistema della solidarietà sociale garantito dallo Stato. Dunque la Corte Costituzionale in quella occasione bloccava di fatto per il futuro condoni e rateizzazioni.

La fine dei condoni e rate

Se tutto questo è giusto e comprensibile per quanto concerne quei truffatori abituali che studiano appositamente con i loro commercialisti i modi per evadere il fisco a danno della comunità, diventa invece una tagliola ingiusta ed insopportabile per tutte quelle famiglie e quegli imprenditori che invece con tutta la buona volontà non ce la fanno ad andare avanti e rischiano di essere stritolati dal Fisco. Il tema è ovviamente di stringente attualità perché i decaduti dalla Pace fiscale sono veramente tanti e la loro situazione è drammatica. Ricordiamo che ben mezzo milione di famiglie ed imprese rischiano concretamente il fallimento perché non sono riuscite a mantenersi in regola con le rate della Pace fiscale.

Troppa durezza per troppi

Alla fine del 2021 cadeva il termine ultimo per restare in regola con la rateazione, ma quasi metà di coloro i quali avevano chiesto questa via agevolata non ce l’ha fatta. Dunque adesso l’Agenzia delle Entrate pretende da loro che paghino tutto in un’unica soluzione ciò che non sono riusciti a pagare neanche con le rate e molti osservatori, ma anche molti esponenti politici stanno sottolineando che questa durezza rischia soltanto di mandare al tappeto una parte consistente dell’Italia produttiva.

Leggi anche: Il Bonus bollette: tanti lo perdono e si teme per i razionamenti

Leggi anche: Superbonus: proroga regalo su unifamiliari, ma Poste blocca il 2021

Sicuramente quello che ci aspetta è un Fisco più duro per il futuro nel quale condoni e rateizzazioni saranno bandite, ma il costo per famiglie ed imprese potrebbe essere veramente alto e le prime avvisaglie potrebbero arrivare già nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy