Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollo auto e Canone RAI: “che bel regalo” arrivano gli sconti, come chiederli

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Canone RAI e bollo auto sono sicuramente due tasse molto odiate dagli italiani.

Infatti si tratta di due tasse che specie in un momento di crisi forte come questo sono qualcosa che i consumatori digeriscono veramente male.

ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Eppure su queste due odiate tasse arrivano due belle opportunità di risparmio che è il caso di vedere analiticamente. Partiamo dal bollo auto.

Un bel risparmio sul Bollo e TV

Come sappiamo il bollo auto grava su tutte le automobili che circolano in Italia: pagarlo è un dovere e se non lo si paga si incorre in una sanzione che aumenta giorno per giorno.

Pixabay

Dopo 3 anni dal mancato pagamento del bollo dell’auto si incorre addirittura nel ritiro delle targhe del libretto di circolazione. Quando accade questo, l’auto non può più circolare. Auto elettriche, auto adibite a trasporto di disabili e auto d’epoca sono completamente esonerate dal bollo dell’auto, ma per tutte le altre pagarlo è un dovere. Tuttavia proprio sul bollo dell’auto si possono ottenere degli sconti interessanti. Infatti se si paga il bollo dell’auto con domiciliazione sul conto corrente bancario proprio come si fa per le bollette alcune regioni concedono degli sconti pari al 10 o al 15%.

Ecco come risparmiare sul Canone RAI

Dunque diventa interessante e capire se la propria regione aderisce a questo meccanismo di sconti ed eventualmente fare proprio così. Ma un modo per risparmiare c’è anche sull’odiato Canone RAI. Molti italiani detestano l’idea di dover pagare il canone RAI e su questa tassa ci sono delle novità importanti. Infatti il canone RAI dall’anno prossimo esce dalla bolletta dell’energia elettrica. Era stato il governo Renzi ad inserire il pagamento del canone RAI in bolletta proprio per evitare la forte evasione fiscale attorno a questa tassa. Ma adesso il canone RAI esce dalla bolletta e di conseguenza evaderlo potrà diventare più facile per tanti Italiani. Ad ogni modo per quegli italiani che invece vogliono legalmente dimezzare il proprio canone della televisione italiana esiste un sistema assolutamente legale e lecito.

Esonero per il secondo semestre

Infatti chiedendo l’esonero del canone RAI si potrà non pagare l’odiata tassa. Attenzione però perché la data per l’esonero scadeva il 31 gennaio. Dunque l’esonero dell’intero anno per il canone RAI non si può più avere. Tuttavia se entro il 30 giugno si presenterà la domanda di esonero dal canone RAI si potrà essere esentati almeno per il secondo semestre. Ovviamente per presentare questa domanda bisogna dichiarare di non avere in casa televisori o computer. Se si dovesse fare questa domanda è importante dire la verità ma è anche importante ricordarsi di ripresentarla nuovamente entro il 31 gennaio del 2023. Si tratta di un piccolo modo per avere un risparmio di €45 sul canale.

Impostazioni privacy