Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus IMU: con la novità di Draghi arriva una bella sorpresa per tanti Italiani

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Tra poco arriva la scadenza dell’acconto IMU. Una vera e propria stangata per gli italiani che pagano una tassa pesantissima sugli immobili.

L’IMU è una tassa veramente troppo alta infatti le altre tasse d’Europa sugli immobili sono in media notevolmente più basse. Ma vediamo come il nuovo bonus IMU può aiutare tanti Italiani.

ANSA/PALAZZO CHIGI

Italiani in questo momento riguardo l’IMU sono veramente spaventati dalla riforma del catasto. Infatti in un primo momento il governo aveva sostenuto che la riforma del catasto non servisse ad aumentare l’IMU sugli Immobili.

Novità positive e negative

Tuttavia poi emerso che quella riforma veniva chiesta dall’Europa proprio per aumentare l’IMU che paghiamo.

Pixabay

Le tasse extra che il governo riceverà dal aumento dell’imu dovranno essere impiegate per il taglio del cuneo fiscale. Dunque non solo ci sarà la stangata sull’IMU e sarà anche pesante, ma l’Europa ci dice già come dobbiamo usare quei soldi extra. Dunque gli italiani adesso sanno per certo che l’IMU sarà una fortissima stangata. Ma vediamo che cos’è il bonus IMU e in che modo interviene su una questione molto spinosa. In Italia tantissime famiglie vivono un vero e proprio dramma riguardo l’IMU. Sono tutte quelle famiglie proprietarie di immobili in piccoli paesi che si vanno spopolando.

I vantaggi del Bonus IMU

Tutti gli appartamenti, locali e i terreni edificabili nei tanti piccoli paesi italiani che si vanno spopolando sono costretti a pagare l’IMU. Si tratta di immobili fatiscenti che non valgono niente e che non possono neppure essere venduti perché nei Paesi che si vanno spopolando tutti vogliono vendere ma nessuno vuole acquistare. Il bonus IMU va a occuparsi della questione dei paesi in via di spopolamento ma lo fa in un modo veramente poco utile per gli italiani. Infatti il bonus IMU è una forte agevolazione sull’IMU per quei commercianti che spostano le loro attività economica verso un Paese in via di spopolamento. Innanzitutto ben pochi commercianti faranno la scelta di spostare la loro attività economica in un paese in via di spopolamento perché sarebbe un azzardo gravissimo.

Le questioni su questo Bonus

In secondo luogo soprattutto il bonus IMU non va ad aiutare chi purtroppo gli immobili in quei paesi ce li ha già e paga una tassa fortissima. Quindi è giusto che il governo si occupi del dramma dei paesi in via di spopolamento dal punto di vista del pagamento Imu ma sicuramente il bonus IMU non aiuta tutti quei tantissimi cittadini che pagano questa pesante tassa su immobili assolutamente improduttivi, fatiscenti e che non possono neppure essere venduti. Una vera e propria ingiustizia anche perché spesso si tratta di famiglie povere che a causa di quelli immobili non riescono a chiedere neanche il reddito di cittadinanza.

Impostazioni privacy