Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

In questa città il sogno è diventato realtà: Reddito di Base per tutti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il reddito di base universale è considerata una delle più grandi rivoluzioni sociali possibili e in tanti paesi del mondo si stanno facendo esperimenti su questo reddito minimo garantito a tutti.

Persino in Europa e dunque anche da noi in Italia potrebbe partire il reddito di base perché numerose iniziative si stanno muovendo in questa direzione.

CIRO FUSCO/ANSA

Un reddito di base universale garantirebbe un reddito minimo a tutti in modo tale da sradicare la piaga della povertà che purtroppo in Italia è veramente drammatica.

In questa città si ha il Reddito di Base garantito

Infatti in Italia ben 5,6 milioni di persone vivono in povertà assoluta e addirittura una famiglia su 12 vive proprio in povertà assoluta.

Pixabay

Il reddito di base universale garantirebbe un minimo tutti per vivere ed in Europa attualmente se ne sta discutendo tanto. Anche se non è facile che si arrivi ad una misura così socialmente evoluta, le spinte in questa direzione sono molteplici anche perché negli esperimenti condotti in varie parti del mondo l’introduzione di un reddito di base universale ha migliorato sensibilmente la qualità della vita della comunità. Ma esiste una città nella quale il reddito di base è già realtà. In questa città l’utopia è già qualcosa di concreto da un bel po’.

Utopia divenuta realtà

Questa città si chiama Maricà e si trova in Brasile. Non si tratta di una città ricca eppure con l’introduzione di un programma di reddito di base universale la qualità della vita è salita molto, la criminalità è diminuita ed il senso di ordine di quiete sociale è palpabile. Il progetto di un reddito di base per i cittadini di Maricà che è stato finanziato grazie ai diritti di sfruttamento del petrolio. Teoricamente tante città in Brasile avrebbero a disposizione questa fonte di sostentamento per mantenere attivo un reddito di base eppure soltanto Maricà lo ha fatto.

Un esempio da seguire

I vantaggi per i cittadini sono stati enormi anche perché questo progetto è partito già nel lontano 2016. Tutto ruota attorno a degli aiuti erogati tramite un’app sul cellulare. Un’apposita banca creata nel luogo eroga questi aiuti che possono essere spesi nei negozi della città. In sostanza i cittadini di Maricà attraverso questa peculiare banca e questa app possono godere di un reddito minimo che li mantiene tutti automaticamente al di sopra della soglia di povertà. Dunque in questa cittadina del Brasile l’utopia di un reddito minimo per tutti è diventata realtà e così anche oggi anche altre città del Brasile stanno seguendo il suo esempio.

Impostazioni privacy