Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come scoprire (legalmente) quanto guadagnano i colleghi per chiedere l’aumento

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

In questo periodo si parla tanto di stipendi e di salario minimo, ma vediamo come poter chiedere un aumento sul nostro stipendio.

Il rapporto tra l’azienda ed il lavoratore è sempre un rapporto di tipo personale.

Pixabay

Questo significa che non è difficile che due lavoratori magari percepiscano stipendi diversi pur facendo sostanzialmente lo stesso lavoro.

Come conoscere lo stipendio dei colleghi

Due lavoratori che svolgono lo stesso tipo di opera ma percepiscono due stipendi diversi, rappresentano sicuramente un’ingiustizia e chi percepisce uno stipendio più basso sicuramente si sente trattato non bene dalla sua azienda.

Pixabay

Il Codice delle pari opportunità viene (teoricamente) in aiuto ai dipendenti che abbiano il sospetto di essere maltrattati dal punto di vista economico dalle loro aziende. Infatti il Codice delle pari opportunità emanato nel 2006 con il decreto legislativo numero 198/2006 sostiene proprio che tutte le aziende che abbiano almeno 100 dipendenti devono comunicare ogni due anni tutto quello che riguarda la retribuzione dei vari dipendenti.

Il Codice delle Pari Opportunità

Quindi il codice delle varie delle pari opportunità non vieta esplicitamente di trattare in modo diverso i dipendenti. Tuttavia ciò non garantisce al dipendente la possibilità di sapere effettivamente quanto guadagnano i colleghi. Infatti il Codice delle pari opportunità non riconosce questo diritto al lavoratore. Dunque al lavoratore che voglia conoscere quanto percepiscono i propri colleghi non resta che informarsi in modo discreto ed amichevole con gli stessi colleghi. Ma è giusto chiedersi se sapere lo stipendio dei colleghi sia veramente utile.

Ottenere l’aumento

Se scoprire lo stipendio dei colleghi può essere una motivazione a lavorare meglio e a rendere di più questo potrebbe anche essere utile, ma se può essere soltanto l’occasione di una frizione con la propria azienda questo può essere decisamente meno utile. Gli esperti delle relazioni sul luogo di lavoro spiegano come la trasparenza riguardo la retribuzione sia una cosa importante ma possa portare anche spesso a frizioni ed incomprensioni. Dunque se si ha un rapporto di grande franchezza ed apertura con i propri capi, discutere di queste questioni può essere anche positivo e produttivo, in caso contrario potrebbe essere soltanto l’occasione per problemi del tutto inutili. Dunque, come sempre la richiesta di un aumento è una questione delicata che non può prescindere dalla concreta situazione lavorativa nella quale si opera.

Impostazioni privacy