Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Guadagnare €35000 all’anno senza laurea: questo settore è sempre in cerca di lavoratori

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

In questo periodo il tema della ricerca del lavoro sta diventando davvero pressante per gli italiani.

Tantissimi sono i disoccupati e tanti altri sono bloccati in lavori che permettono di guadagnare pochissimo e che non consentono di andare avanti.

Pixabay

In Italia tra la piaga della disoccupazione e la piaga del lavoro povero sono veramente un numero impressionante i cittadini che avrebbero bisogno di una collocazione lavorativa in grado di consentire una vita adeguata.

Un settore che permette di guadagnare bene senza laurea

Oggi la ricerca del lavoro quindi diventa ancora più pressante perché con l’inflazione il costo della vita sta salendo alle stelle e quindi una sistemazione che prima consentiva di sopravvivere oggi non consente più nemmeno quello.

Pixabay

Ma esiste un settore dove il guadagno medio è da €35000 l’anno e non è richiesta neppure la laurea. Parliamo di un settore che è sempre alla ricerca di manodopera e nel quale risulta che oggi ci sono in Italia quasi 100 mila posti vacanti. Può sembrare incredibile eppure questi sono i numeri di questo settore in crescita. La cosa particolare di questo settore è che la laurea non sempre è richiesta anzi molto spesso la formazione avviene in corsi brevi e poi viene completata nelle aziende che assumono.

Tanta ricerca di lavoratori in questo settore tecnologico

Infatti in questo settore legato alla tecnologia c’è un tale bisogno di manodopera che molto spesso le aziende sono disposte ad accettare lavoratori che abbiano semplicemente le competenze fornite da corsi brevi e poi a formarli e a farli crescere all’interno dell’azienda stessa. Questo settore è quello della Sicurezza Informatica. La Sicurezza Informatica è un settore importante e anche in forte crescita. Cerchiamo di capire il perché. Tutte le aziende e le pubbliche amministrazioni e le università sono sbarcate su internet. Eppure su internet le insidie sono tantissime e c’è bisogno di esperti che difendono la sicurezza online.

Corsi brevi connessi con le aziende: niente laurea

Il problema è che la maggior parte delle aziende e delle istituzioni per difendere la propria sicurezza on-line si affida semplicemente ad un banale antivirus. Ma nell’ultimo anno gli attacchi informatici si sono moltiplicati e sono stati veramente pesantissimi. Aziende ed istituzioni hanno subito infatti danni tremendi dagli attacchi informatici che sono sempre più frequenti e così la richiesta di esperti in Sicurezza Informatica è letteralmente esplosa. Per avere le competenze giuste per essere un operatore della Sicurezza Informatica basta frequentare corsi molto spesso on-line che possono andare dai 3 ai 6 mesi e che consentono di avere le competenze giuste per assimilare questo tipo di attività. 

Impostazioni privacy