Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Condizionatori: se i tuoi non sono in regola con la normativa F-GAS €100.000 di multa

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I condizionatori d’aria sono un bel refrigerio d’estate ma bisogna stare attenti alle normative che sono diventate veramente durissime per quello che riguarda questo elettrodomestico.

Gli italiani in questo periodo stanno acquistando i condizionatori d’aria per l’estate sfruttando i bonus casa e il risparmio può essere tanto.

ANSA/ UFFICIO STAMPA

Un buon condizionatore permette di stare freschi d’estate e quindi gli italiani anche se le bollette dell’energia sono carissime non rinunciano questa bella comodità.

La stangata della nuova normativa

Ciò succede perché l’attuale estate si preannuncia come particolarmente afosa e dunque senza un buon condizionatore potrebbe essere davvero difficile sostenere l’afa dei mesi estivi.

Pixabay

Ma adesso c’è una nuova normativa la quale stare attenti perché le sanzioni possono essere pesantissime. È giusto che gli italiani con un’afa così forte non vogliano rinunciare al condizionatore d’aria ma è giusto anche informarsi sulle normative vigenti perché le sanzioni sono diventate particolarmente pesanti per chi le ignora. Infatti è in vigore la normativa F-GAS che prevede pene durissime che vanno dai diecimila ai centomila euro di sanzione. Vediamo come funziona. Quando si installa un condizionatore bisogna rivolgersi ad un tecnico qualificato.

Si rischia tanto se non si è in regola

È davvero importante che il tecnico sia effettivamente qualificato e in regola con la normativa vigente. La figura dell’installatore è una figura fondamentale perché quando si compra un condizionatore non lo si può certo installare per conto proprio. I piccoli condizionatori portatili non hanno bisogno di installazione ma quelli grandi da parete si. Con il decreto 146 del 2018 è partito l’obbligo per gli installatori di essere iscritti alla banca dati F GAS. Se l’installatore non è iscritto alla banca dati F GAS e non ha il certificato rischia una multa da €100.000. Dunque l’idea di far montare il condizionatore da un semplice amico esperto può essere un’idea veramente sbagliatissima.

Impostazioni privacy