Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Conto in banca: la stangata dei nuovi criteri di controllo, con queste soglie non puoi sfuggire, poi multa

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il governo Draghi ha necessità di fare cassa e con i nuovi controlli sui conti correnti persino chi è in buona fede trema.

A causa del fortissimo esborso dovuto ai vari bonus emergenziali messi in campo dall’esecutivo, i conti dello Stato hanno la necessità di essere rimpinguati.

ANSA/ GUARDI DI FINANZA

Il governo punta molto sulla lotta all’evasione fiscale e di conseguenza i controlli sui conti correnti degli italiani cambiano completamente ed arrivano ad un grado di accuratezza mai visto.

Controlli mai visti con i nuovi algoritmi

Il rischio concreto è che anche tanti cittadini in buona fede vengano attenzionati senza alcun motivo.

Pixabay

Cerchiamo di capire che cosa sta succedendo. Il governo e l’Agenzia delle Entrate hanno oggi nuovi strumenti informatici in grado di monitorare in modo continuo i conti correnti italiani e di evidenziare subito qualsiasi cosa possa apparire anomala. La super anagrafe dei conti correnti e i nuovi algoritmi ad intelligenza artificiale possono esaminare ogni movimento sul conto corrente degli italiani e sul bancomat. Così diventa facilissimo evidenziare movimenti che appaiano non in linea con la situazione economica del soggetto o comunque poco chiari.

Controlli continui: trema anche chi è in buona fede

Ma ciò che molti sottolineano è che l’intelligenza artificiale non sempre può arrivare a capire che una famiglia magari ha delle necessità di spesa impellenti in un determinato momento mentre invece in altri momenti della vita desidera fare più economia. Oppure altre esigenze particolari di una famiglia potrebbero apparire anomale al freddo occhio dell’intelligenza artificiale. Inoltre c’è da tener presente come dal prossimo anno il limite all’utilizzo dei pagamenti in contanti scende a €1000.

Le soglie che cambiano

Dunque un prelievo bancomat superiore ai €1000 potrebbe facilmente apparire come un tentativo di aggirare la normativa sui contanti. Il Ministero delle Finanze ha detto chiaramente che punta ad un abbattimento dell’evasione fiscale davvero importante nell’arco dei prossimi anni e che i controlli continui sui conti grazie ai mezzi informatici giocheranno un ruolo fondamentale in tutto ciò. Ma il rischio è proprio che troppi italiani ricevano accertamenti o richieste di chiarimenti per una gestione dei conti assolutamente normale.

Impostazioni privacy