Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bancomat: un giorno della settimana è vietato prelevare e a settembre (stangata) cambia tutto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Tante cose stanno cambiando al bancomat e per gli italiani arrivano novità decisamente poco gradevoli.

Cerchiamo di andare con ordine e di vedere le varie novità in arrivo ai popolari sportelli automatici.

ANSA

Prelevare al bancomat è un’abitudine assolutamente naturale per la maggior parte degli italiani. Infatti quasi tutti gli italiani vanno regolarmente al bancomat per prelevare le somme necessarie per le spese di tutti i giorni.

Stangata la Bancomat: le novità

Tuttavia le banche ritengono gli sportelli bancomat sconvenienti e perciò tante cose stanno per cambiare.

Pixabay

Innanzitutto dall’autunno dovrebbero arrivare le nuove commissioni. Infatti dall’autunno per ogni prelievo ad uno sportello Bancomat diverso da quello della propria banca ci sarà una commissione che potrà arrivare ad un euro e 50 centesimi. Questa commissione si applicherà ad ogni singolo prelievo. Ma oltre a questa novità sicuramente poco gradita c’è anche il fatto che i Bancomat vanno progressivamente sparendo. Le banche li considerano una spesa eccessiva e così li tagliano progressivamente. Questo significa che per gli italiani diventa sempre più difficile trovare uno sportello Bancomat vicino alla propria casa o al proprio luogo di lavoro.

Fisco e commissioni: il giorno in cui non prelevare

Ma prima di vedere qual è il giorno della settimana in cui non prelevare al bancomat è importante sottolineare come proprio il bancomat sia veramente nel mirino del fisco. Infatti oggi qualsiasi attività che gli italiani facciano al bancomat viene attentamente monitorata dall’agenzia delle entrate. L’Agenzia delle Entrate attraverso la super anagrafe dei conti correnti e l’intelligenza artificiale vera controlla tutto ciò che gli italiani fanno sul conto corrente e anche sul bancomat. Abitudini di prelievo considerate anomale da queste intelligenze artificiali saranno immediatamente segnalate anche se magari l’utente non ha intenzione di fare nulla di male.

Il giorno proibito

Ma le banche stanno vivamente sconsigliando di prelevare uno specifico giorno della settimana e questo giorno è il venerdì. Vediamo perché. Bande di malintenzionati stanno nascondendo in vari Bancomat in Italia dei dispositivi radiocomandati che bloccano la card all’interno dello sportello. L’utente sarà convinto che c’è un malfunzionamento nel Bancomat e così attenderà il lunedì e quindi la riapertura della banca per rientrare in possesso della sua card. Una volta che l’utente si sarà allontanato i malintenzionati sbloccheranno la card e potranno farci i loro comodi.

Impostazioni privacy