Bancomat: un giorno della settimana vietato prelevare e da questa data stangata e stop prelievi

Cambia tutto per quello che riguarda il bancomat e per gli italiani arriva l’ennesima stangata.

Il bancomat un’abitudine per quasi tutti gli italiani che prelevano degli sportelli automatici quello che serve per le spese di tutti i giorni.

ANSA

Ma adesso al bancomat tutto sta per cambiare: infatti c’è un giorno della settimana in cui è vietato prelevare e c’è la sparizione progressiva degli sportelli automatici, tanto che a un certo punto svaniranno tutti.

Addio al bancomat e il giorno in cui non puoi prelevare

Vediamo perché gli sportelli bancomat stanno sparendo e quale è il giorno nel quale è già vietato prelevare.

Pixabay

Milioni di Italiani vivono già in comuni nei quali non esiste neppure un bancomat. Questo ci dimostra come la sparizione progressiva dei bancomat sia già a buon punto. Infatti i bancomat stanno sparendo da tutta Italia e ben presto questi sportelli automatici non esisteranno più. Ma perché i bancomat stanno sparendo? In realtà ci sono due motivazioni. I primi a non volere più il Bancomat sono proprio le banche. Infatti i Bancomat sono molto costosi per le banche e di conseguenza gli istituti italiani stanno facendo a gara a tagliare questa spesa.

Le banche li fanno sparire

La spesa del bancomat è veramente ingente per le banche perché i bancomat vanno sorvegliati vanno costantemente revisionati e vanno continuamente ricaricati di denaro fresco. Per la banca è un grande costo e quindi non sorprende che più sportelli bancomat si eliminano e più la banca risparmia. Ma prima di scoprire qual è il giorno in cui già oggi non si può prelevare dal bancomat è importante capire che i Bancomat sono nel mirino anche del governo. Infatti il governo non gradisce l’esistenza dei bancomat. Come sappiamo il governo draghi sta facendo una dura lotta all’evasione fiscale e questo vuol dire fare anche una lotta al danaro contante.

Quale giorno non puoi prelevare

Infatti il governo Draghi ha messo tante norme che limitano l’utilizzo del contante ma limitare l’utilizzo del contante senza limitare il Bancomat non ha molto senso. Proprio per questo il governo vuole che i bancomat siano progressivamente eliminati. Sia le banche che il governo preferiscono i pagamenti digitali e tracciabili. Per la banca significa eliminare completamente i costi e avere una commissione per ogni singolo pagamento mentre per il governo significa avere la sicurezza che ogni pagamento sarà tracciabile.

Perché evitare questo giorno

Ma il giorno della settimana in cui già oggi è assolutamente sconsigliato prelevare dalle banche è proprio il venerdì. Infatti bande di truffatori hanno nascosto in alcuni bancomat italiani dispositivi radiocomandati che bloccano le card all’interno degli sportelli automatici. Proprio facendo così il correntista sarà convinto che il bancomat funziona male e attenderà il lunedì per riavere la carta. Intanto i truffatori potranno subito entrare in possesso della carta e farci i propri comodi.