Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Conto corrente: che (doppia) stangata se superi i 5000€, ora è ufficiale, arriva la Finanza

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I rapporti degli italiani con le banche non sono certo facili ultimamente. Ma adesso arrivano delle stangate davvero dure.

Cerchiamo di capire le novità negative che non sono poche. In generale la vita degli italiani ultimamente è diventata più dura.

olimpio@olimpiopress.it/ANSA

Non solo gli stipendi sono sempre più bassi e precari ma l’inflazione rende tutto più costoso. Anche i conti sono molto più costosi ed arriva anche la stangata a 5000 euro.

Costi in aumento e Fisco

Prima di vedere la stangata dei 5000 euro è importante sottolineare come i costi del conto corrente siano in continuo aumento.

Pixabay

Tutto aumenta di prezzo ed anche il conto non sfugge a questa logica. Anzi nell’ultimo anno i costi di gestione sono aumentati tanto e persino i conti online costano molto di più. Ma oltre al problema costi c’è anche la questione del fisco che ora monitora anche l’operazione più banale sul conto corrente carta e bancomat. Vediamo come funziona questo nuovo controllo ed il limite dei 5000 euro.

Controlli Finanza a limite 5000 euro

Grazie alla superanagrafe dei conti correnti e all’intelligenza artificiale vera il conto corrente, il bancomat e la carta di credito degli italiani sono costantemente monitorati. Qualsiasi operazione che non appaia in linea col profilo del soggetto sarà attentamente attenzionata e potrà far partire anche accertamenti e controlli, ma vediamo il limite dei 5000 euro. Su tutti i conti correnti italiani c’è una tassa che si paga se la giacenza supera i 5000 euro. Ma c’è un modo per difendersi. Questa tassa si chiama imposta di bollo e vale poco meno di 40 euro per i privati e 100 euro per le aziende. Essendo una vera e propria tassa non la si evita cambiando banca o passando ad una banca online.

Come evitare la tassa

Il modo per evitare la tassa c’è ed è molto semplice. L’imposta di bollo si paga se la giacenza sul conto supera i 5000 euro. Dunque la tassa non si applica al denaro investito. Questo significa che se si tiene investita la parte che eccede i 5000 euro la giacenza sarà più bassa di questa soglia e l’imposta di bollo non ci sarà.Ovviamente ogni investimento comporta un rischio ed è importante fare le giuste valutazioni. 

Impostazioni privacy