Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonifico: che amara stangata, evita come la peste queste CAUSALI e questi importi, normativa, ora ti rovinano

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Durissima stangata del fisco sui bonifici.

I bonifici adesso sono veramente nel mirino dell’agenzia delle entrate e chiunque dovesse sbagliare la causale o dovesse sbagliare la cifra sarà duramente stangato.

ANSA- un bonifico ti rovina

Fare i bonifici e qualcosa di molto naturale per gli italiani che fanno questa operazione per pagare tante diverse piccole e grandi incombenze della vita.

Massima attenzione ai bonifici

Oggi fare i bonifici è anche molto semplice perché grazie all’home banking per fare un bonifico basta un minuto.

Pixabay

Tuttavia oggi bonifici sono attentamente monitorati dall’agenzia delle entrate perché è proprio controllando i bonifici degli italiani che l’Agenzia delle Entrate può stanare tutti i casi di evasione fiscale e riciclaggio di denaro sporco. Infatti proprio l’evasione fiscale e proprio il riciclaggio di denaro sporco, molto spesso lasciano tracce proprio attraverso i bonifici che i malfattori mettono in campo per dissimulare le proprie trame.

Causali ed importi da evitare

Vediamo quali sono le causali e anche gli importi che fanno scattare i controlli del fisco.  Grazie ai nuovi algoritmi che monitorano continuamente i conti correnti degli italiani il fisco può verificare in qualsiasi momento gli importi fatti da un cittadino. Per quanto riguarda le causali, se le causali non saranno congrue al tipo di vita che il cittadino fa e al tipo di lavoro che svolge, ecco che immediatamente partiranno i controlli. Delle causali che appariranno non in linea col tipo di situazione economica del cittadino saranno immediatamente un campanello d’allarme ma questo vale anche per gli importi.

Importi sospetti per il Fisco

Importi che non sembreranno adeguati alla situazione economica del contribuente saranno chiaro campanello d’allarme per il fisico che cerca proprio quelle piccole e grandi anomalie che possano essere la spia dell’evasione fiscale. Oggi evadere il fisco è facile attraverso triangolazioni con paesi stranieri oppure grazie a società di comodo ma è proprio sfruttando le causali e gli importi del bonifico che il fisco potrà scoprire qualsiasi cosa che non vada. Ovviamente anche se il bonifico proviene o è destinato ad una persona già sotto la lente dell’Agenzia delle Entrate questo facilmente renderà il sospetto anche il bonifico stesso. Questi controlli oggi per il fisco nono solo sono facili ma sono addirittura automatici perchè l’algoritmo Vera e la superanagrafe dei conti correnti consentono di tenere tutto sotto controllo.

Impostazioni privacy