Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Borsa: cosa sono i trading system e perché devi stare attento a chi te li vende

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

In borsa un concetto molto utilizzato è quello di trading system.

In sostanza il trading system non è altro che una strategia di investimento preconfezionata.

ANSA

Si tratta di una strategia quindi che permette di capire in modo chiaro quando entrare in un investimento e anche quando uscire da un investimento.

Cosa sono

Quindi il trading system non è altro che una sorta di algoritmo che consente al Trader di avere dei segnali molto chiari sia sul momento in cui è opportuno comprare che anche sul momento in cui è opportuno vendere.

Pixabay

I trading system di norma si basano sulla cosiddetta analisi tecnica. Si tratta di un’analisi dei grafici e dei valori di borsa che consente proprio di stabilire quando un’azione o comunque un titolo è troppo in alto e quando è troppo in basso. Attraverso i trading System è possibile prevedere quando siamo all’inizio di una fase rialzista ma quando anche invece una fase rialzista è terminata. Sempre teoricamente attraverso i trading system è anche possibile prevedere i crolli della borsa e cose di questo genere.

Venduti a caro prezzo

Esiste un vero e proprio mercato dei trading system e alcuni trading system sono venduti a prezzi altissimi. Eppure prima di acquistare un trading system bisognerebbe porsi alcune domande molto importanti. Innanzitutto è importante capire chi ci vende questo trading system e quale affidabilità abbia questa persona o questa istituzione. Inoltre sarebbe utile parlare con altre persone che hanno acquistato trading system dalla stessa realtà per capire quanto siano effettivamente validi. Ma soprattutto un’insidia forte per quello che riguarda i trading system è che come al solito anche buoni risultati riguardo il passato non possono assolutamente garantire che questi buoni risultati ci siano anche in futuro. Infatti chi è esperto dei trading system sa bene come costruire dei trading system proprio sulla base delle performance passate della borsa.

Il rischio: calibrati sul passato

Infatti mettendo alla prova il trading system effettivamente salterà fuori che magari negli ultimi 5 anni o negli ultimi 10 anni ha fornito previsioni estremamente azzeccate e raffinate. Però potrebbe benissimo essere che questo è dovuto semplicemente al fatto che chi ha costruito questo trading system l’ha costruito appositamente sui risultati passati della borsa. Questo è molto insidioso perché fa sì che questo trading system appaia estremamente vincente e vantaggioso quando in realtà è stato soltanto creato ad hoc per apparire tale. Quindi bisogna stare molto attenti nell’acquisto del trading system e del loro utilizzo perché è assolutamente tutto da dimostrare che si tratta di strumenti effettivamente utili a chi investe in borsa.

Impostazioni privacy