Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il dramma dell’IMU nei comuni spopolati: paghi per sempre e non puoi vendere

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Un vero e proprio dramma quello dell’imu nei comuni spopolati.

Vediamo di capire questa vera e propria ingiustizia che colpisce tantissimi italiani. In Italia non si contano i comuni spopolati.

Pixabay

Si tratta di comuni che hanno ormai pochissime anime oppure che sono praticamente vuoti. Si tratta di comuni che magari un tempo erano anche popolosi ma che poi progressivamente si sono andati svuotando.

Pagare l’IMU per sempre e non poter vendere

Questo è un fatto che succede in modo piuttosto naturale.

Pixabay

Soltanto gli anziani rimangono in questi piccoli comuni, mentre i giovani progressivamente vanno via. Il fenomeno dello spopolamento dei piccoli comuni è assolutamente normale al sud ma sono anche tantissimi comuni del nord a spopolarsi progressivamente. I giovani vanno a cercare fortuna in città un po’ perché le occasioni di lavoro sono di più è un po’ perché la vita della città appare più allettante e più divertente. Ma il problema è che questi paesi si svuotano dal punto di vista delle persone ma gli immobili sono sempre lì.

Non c’è mercato ma lo Stato pretende le tasse

Questi paesi in via di spopolamento oppure ormai già spopolati sono pieni di case e di terreni edificabili sui quali ogni anno si deve pagare l’IMU. È un dramma del quale nessuno parla ma che schiaccia economicamente tantissimi italiani. Infatti sono veramente tantissimi gli italiani che ogni anno hanno questo fardello da pagare relativamente all’imu su fabbricati oppure terreni in paesi fantasma.

Una grave ingiustizia della quale nessuno parla

Questa è una grandissima ingiustizia italiana perché questi immobili nei paesi fantasma sono assolutamente invendibili. Infatti chi comprerebbe mai un terreno edificabile oppure un fabbricato in un comune nel quale non vive nessuno? E’ evidente che non essendoci mercato questi immobili non sono vendibili in alcun modo ma ogni anno puntualmente bisogna pagare un IMU che alle volte può essere anche veramente salata. Di questa vera e propria maledizione per tantissimi italiani non parla mai nessuno eppure sono veramente tanti gli italiani costretti a pagare letteralmente senza motivo.

Impostazioni privacy