Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lavoratori siete obsoleti: arriva robot lavoratore H24 da 20.000€ e non chiede contributi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva il robot lavoratore da 20.000 dollari che non dorme mai: lavoratori umani inutili.

Da tempo si parla del dramma della disoccupazione tecnologica e adesso arriva una notizia che mette oggettivamente i brividi.

ANSA

Elon Musk parlava da tempo del fatto di star lavorando ad un robot umanoide che potesse costare poco e che potesse svolgere tante funzioni.

Il nuovo robot lavoratore costa poco

Questo prototipo si chiama Optimus e viene proposto da Tesla come un robot che aiuta gli esseri umani.

Pixabay

Questo robot costa soltanto 20.000 dollari e può svolgere varie funzioni. L’idea di un robot umanoide che non ha bisogno di dormire mai e al quale non vanno pagati i contributi ma che può lavorare 24 ore su 24 e che costa soltanto 20.000 dollari è veramente spaventosa. Non abbiamo paura di dire questo anche se le testate tecnologiche stanno salutando l’evento con toni simpatici e divertiti. Questo robot robot utilizza le avanzate reti neurali delle auto guida autonoma di Tesla. Oggi questo robot probabilmente fa tenerezza perché cammina in modo goffo e può svolgere un numero ancora limitato di funzioni.

Ben presto potrà sostituire milioni di lavoratori

Ma ben presto robot del genere potranno sostituire tanti lavoratori umani. Oggi questi robot hanno un ambito di applicazione molto limitato ma come sappiamo la ricerca scientifica e tecnologica procede ad un livello veramente fortissimo. Già le auto a guida autonoma faranno perdere tanti posti di lavoro ai tassisti e ai conducenti dei mezzi pubblici ma un robot umanoide che possa essere messo al posto dei lavoratori umani è un’ulteriore bomba sul dramma della disoccupazione tecnologica. Molte università stanno mettendo in guardia dal dramma della rivoluzione tecnologica perché porterà veramente tantissima disoccupazione. Si stima che nei prossimi anni addirittura un 30% dei posti di lavoro attuali potrebbero essere distrutti proprio dall’intelligenza artificiale e dalla robotica.

Nessuno si preoccupa del dramma della disoccupazione tecnologica

Inutile pensare che tutti questi lavoratori troveranno posto come ingegneri o come programmatori. Infatti oggi l’intelligenza artificiale sta rubando posti di lavoro anche nel campo della programmazione. Come da tempo scriviamo su queste pagine, il dramma della disoccupazione tecnologica rischia di essere veramente la prossima grave bomba occupazionale dei prossimi anni. Lo stesso Elon Musk più volte ha sottolineato che secondo lui ben presto i robot sostituiranno i lavoratori e quindi la disoccupazione tecnologica potrebbe diventare un vero dramma collettivo. Proprio per questo Musk è tra quelli che sostengono l’importanza di varare misure universali per il reddito. 

Impostazioni privacy