Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Reddito di Base: finalmente assegno da 325€ a settimana, gioia senza fine per le famiglie

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il reddito di base universale è senza ombra di dubbio la misura sociale più richiesta negli ultimi anni.

Se fino a qualche tempo fa la richiesta del reddito di base universale suonava quasi come qualcosa di teorico e di utopistico oggi gli italiani battono i pugni sul tavolo e pretendono di avere questa misura.

ANSA

Ma arrivano bellissime notizie sul fronte del reddito di base universale, perché parliamo di un assegno di ben 325 euro per ogni settimana.

La rivoluzione del Reddito di Base

Ma prima è importante chiarire che cosa sia il reddito di base universale.

Pixabay

Il reddito di base universale è una concezione radicalmente nuova dello stato sociale. In virtù del reddito di base universale qualsiasi cittadino, persino i bambini appena nati, hanno diritto ad un reddito minimo che consenta loro di vivere. Si tratta di una vera e propria rivoluzione filosofica e concettuale che punta a contrastare quella fortissima povertà che diventa sempre di un flagello sia in Italia che nel resto d’Europa. La povertà oggi in Italia è un allarme sociale atroce perché addirittura una famiglia su 12 è povertà assoluta e i numeri potrebbero esplodere a causa della forte inflazione.

Un assegno settimanale forte

Ecco perché questo nuovo progetto pilota di reddito di base da 325 alla settimana può essere veramente una svolta straordinaria. In realtà tanti paesi europei hanno già fatto partire proposte di reddito di base universale. E i progetti pilota di questo tipo di reddito ormai sono tantissimi in Europa. Quindi è importante capire che questo reddito di base universale ormai non è più un’utopia ma sta diventando una concreta realtà. Infatti senza il reddito di base universale troppe famiglie sono in stato di continua emergenza e ormai gli italiani lo chiedono con rabbia e il governo farebbe bene ad ascoltarli. Vediamo questo nuovissimo progetto di reddito di base universale e poi quello che è attualmente disponibile in Italia. Questo nuovo assegno per il reddito di base eroga 325 euro mensili a tutti i lavoratori del mondo dell’arte.

Il progetto italiano

Quindi per ben tre anni tutti gli artisti coinvolti nel progetto pilota del reddito di base universale irlandese potranno ricevere 1.300 euro al mese. Quindi questi di 1.300 euro al mese saranno erogati a tutti gli artisti a prescindere dal fatto che lavorino oppure no. Attualmente questo è solo un progetto pilota in Irlanda ma si punta ad estenderlo con forza. Ma anche in Italia è partito un progetto relativo al reddito di base universale. Il progetto italiano mira ad erogare 800€ al mese per 12 mesi. Il progetto italiano si chiama ubiforall ed è una lotteria organizzata proprio per sensibilizzare i cittadini italiani e anche il governo a questa tematica delicatissima.

Impostazioni privacy