Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Famiglie pazze di gioia per il quoziente familiare: tasse quasi a zero e arrivano soldi e bonus

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Quoziente familiare: per alcuni le tasse crollano quasi a zero e con i figli arriva il bonus.

Il quoziente familiare è una misura fortemente voluta da Giorgia Meloni ma bisogna capire che questa misura arriva nel quadro di tutta una serie di riforme che puntano proprio a favorire le famiglie con i figli.

ANSA

Vediamo quali sono i vantaggi del quoziente familiare e quali saranno tutti i vari vantaggi previsti da Giorgia Meloni proprio per le famiglie con i figli.

Le nuove misure per le famiglie coi figli

Come sappiamo con questa durissima inflazione sono proprio le famiglie con i figli a patire la stangata peggiore.

Pixabay

Le famiglie con i figli hanno tante bocche da sfamare e hanno delle spese molto particolari. Proprio quando si hanno i figli a carico ci sono tutte le spese per la scuola e tutte le spese per le attività sportive pomeridiane ma anche tantissime altre spese extra come quelle mediche. Anche banalmente il dentista arriva ad essere una spesa fortissima quando si hanno i figli a carico e proprio per questo Giorgia Meloni ha pensato ad una profonda riforma che possa andare ad aiutare proprio quelle famiglie che hanno i figli. Innanzitutto il primo aiuto riguarda proprio la misura dell’assegno unico universale.

Assegno unico e bonus

Infatti l’assegno unico universale è l’aiuto più forte attualmente disponibile per le famiglie con i figli a carico ma si può anche dire che sia l’unico aiuto. Infatti da quando c’è l’assegno unico universale non esistono più gli altri bonus. Giorgia Meloni vuole intervenire sul fronte dell’assegno unico in due modi. Innanzitutto l’assegno unico universale sarà aumentato di ben il 50%. Questa è una riforma veramente molto attesa perché Mario Draghi aveva anche parlato di un aumento dell’assegno unico ma secondo Draghi l’aumento avrebbe dovuto essere dell’8% e quindi rapportato all’inflazione. Invece Giorgia Meloni prevede un aumento di ben il 50% e questo significa che sulle erogazioni più alte l’assegno unico può arrivare a valere 300 euro al mese per ogni singolo figlio.

Quoziente familiare e nuovi aiuti

Ma Giorgia Meloni prevede anche bonus extra per quello che riguarda i figli a carico. Di questo si sta parlando molto ultimamente anche se ancora non c’è chiarezza su come saranno erogati questi bonus per i figli. Ma una misura di cui si sta parlando tantissimo e che sicuramente sarà introdotta è quella del quoziente familiare. Il quoziente familiare consente di risparmiare tantissimo quando si hanno familiari a carico. Infatti il quoziente familiare permette di suddividere le tasse che si pagano proprio in base al numero dei componenti del nucleo familiare.

Forte aiuto sulle tasse

Per tante famiglie può essere una vera svolta perché attualmente chi paga le tasse le paga in maniera individuale. Per fare un esempio un cittadino che oggi debba pagare le tasse su un determinato reddito le paga proprio su quel reddito senza alcuna particolare correzione fiscale. Invece proprio con l’arrivo del quoziente familiare, quella tassazione sarà divisa proprio per il numero dei membri del nucleo familiare e quindi logicamente ad esempio una mamma che mantenga un papà e due bambini vedrebbe le sue tasse dividersi per quattro proprio perché sostanzialmente i membri del suo nucleo familiare sono quattro. Il quoziente familiare e i nuovi bonus sono fortemente attesi dalle famiglie con i figli e possono essere un’autentica svolta.

Impostazioni privacy