Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Congedo straordinario Legge 104: ora non ti conviene più, perdi mare di soldi “tripla ingiustizia”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La legge 104 è una legge veramente importantissima ma i famosi congedi straordinari grazie alla legge 104 possono essere oggi veramente un problema.

Cerchiamo di capire che cosa sta succedendo. Il congedo straordinario deriva dalla legge numero 151 del 2001.

Frame incontro min sindacati ANSA

Questa legge è veramente fondamentale per quanto riguarda il tema della disabilità, infatti proprio questa legge consente il congedo straordinario retribuito per potersi dedicare al proprio figlio se portatore di handicap grave.

Una legge importante ma ci sono grossi problemi

Ma in realtà non è soltanto per i figli che ha vigore il congedo straordinario. Infatti addirittura i familiari e gli affini entro il terzo grado possono dare la possibilità di beneficiare del congedo di cui stiamo parlando.

Pixabay

Ma per avere il congedo c’è la necessità che queste cure siano continuative e che la persona diversamente abile effettivamente conviva con chi chiede il permesso. Lo stipendio durante il congedo straordinario sarà commisurato a quello dell’ultimo stipendio percepito. Quindi quando si ha il congedo straordinario si avrà lo stipendio rapportato all’ultimo che si ha effettivamente avuto. Quindi il congedo da diritto a tanti aiuti però ci sono anche dei problemi. I problemi derivanti dal congedo straordinario non sono relativi alla pensione.

Ecco perchè chi lo chiede viene discriminato

Infatti per quanto riguarda i fini pensionistici si avranno i cosiddetti contributi figurativi e quindi sarà proprio l’Inps a garantire tanti soldi per compensare i contributi che il lavoratore non ha potuto versare. Ma il congedo crea comunque dei problemi. Infatti se si usufruisce del congedo retribuito non si riceve la tredicesima. Quindi già il fatto di perdere la tredicesima è uno svantaggio. Inoltre il periodo del congedo avrà un impatto negativo anche sul TFR. Ma un altro aspetto negativo di questo congedo è che impatterà anche gli scatti di anzianità ovvero gli avanzamenti di carriera.

Limiti forti: attenzione a chiederlo

Quindi bisogna fare molta attenzione a chiedere il congedo straordinario retribuito alla luce della legge 104 perché se è vero che la retribuzione viene comunque sia garantita ci sono tutti i problemi che abbiamo visto prima e quindi bisogna sottolineare come il legislatore effettivamente abbia aiutato i parenti delle persone diversamente abili ma solo fino a un certo punto. Infatti con tutte queste limitazioni e tutti questi problemi effettivamente una forma di discriminazione è comunque sia presente. Questa non è una questione da poco perchè questo istituto nasce proprio per non far soffrire alcuna forma di discriminazione a chi sia nella necessità di assistere un parente disabile. Ma come abbiamo visto tutte queste limitazioni di fatto vanificano lo spirito di questa legge.

Impostazioni privacy